"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 16 ottobre 2012

UNIVERSITÀ POPOLARE DI PARMA, ANNO ACCADEMICO 2012 – 2013 QUEST’ ANNO IL CORSO “I POETI DIALETTALI DELLA TRADIZIONE PARMIGIANA”



(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA)

Le iscrizioni ai corsi dell’Università Popolare con sede in Borgo San Giuseppe 13, sono aperte dal 1 al 31 ottobre. Quest’anno sono 135 i corsi nel nuovo anno accademico, sostenuto anche dalla Provincia di Parma, 109 a Parma e 26 a Felino, tenuti da docenti ed esperti delle materie, suddivisi in nove aree disciplinari: area linguistica, storia dell’arte, storia di Parma, storia e filosofia, area letteraria, informatica, psicologia, benessere fisico e psichico e il sapere del fare. Novità di quest’anno, inserita nell’area letteraria, è il corso.
“I POETI DIALETTALI DELLA TRADIZIONE PARMIGIANA"

La durata sarà di 7 lezioni. Contributo € 60,00

Il corso si propone di favorire un approccio piacevole alla conoscenza della cultura parmigiana con l’approfondimento degli scrittori parmigiani come: Renzo Pezzani, Alfredo Zerbini, Luigi Vicini, Bruno Pedraneschi, Domenico Galaverna, Bruno Lanfranchi, Umberto Tamburini.

Insegnanti Enrico Maletti e Cristina Cabassa

Piano delle lezioni.
Lezione n°1 lunedi 5 novembre ore 15,00)- Vita e opere di Renzo Pezzani autore non solo di testi in vernacolo, ma anche in lingua. Parte prima.

Lezione n°2 lunedi 12 novembre ore 15,00) - Vita e opere di Renzo Pezzani autore non solo di testi in vernacolo, ma anche in lingua. Parte seconda.

Lezione n°3 lunedi 19 novembre ore 15)- Vita e opere di Alfredo Zerbini autore che descrisse la parlata e la vita autentica dei borghi. Parte prima.

Lezione n°4 lunedi 26 novembre ore 15,00) - Vita e opere di Alfredo Zerbini autore che descrisse la parlata e la vita autentica dei borghi. Parte seconda.

Lezione n° 5 lunedi 3 dicembre ore 15,00)- Vita e opere di Luigi Vicini poeta contemporaneo morto nel 2001 erede della tradizione in vernacolo.

Lezione n° 6 lunedi 10 dicembre ore 15,00)- Vita e opere di Bruno Pedraneschi autore emigrato in Somalia ma non ha mai dimenticato la sua terra natia.

Lezione n° 7 lunedi 17 dicembre ore 15,00)- Vita e opere di Domenico Galaverna, autore dei primi lunari in vernacolo; Bruno Lanfranchi attore e attore di testi teatrali e poetici; Umberto Tamburini autore vivente, scrittore di testi poetici e teatrali.
In ogni lezione verranno declamate alcune poesie in dialetto relative all’autore trattato nella lezione.

UNIVERITÀ POPOLARE ANNO ACCADEMICO 2011 – 2012 Borgo San Giuseppe, 13 – Tel 0521/236537 – 43125 PARMA.
http://www.universitapopolare.pr.it/ e-mail info@universitapopolare.pr.it  
per ulteriori informazioni parmaindialetto@gmail.com   

 

Nessun commento: