"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 13 ottobre 2012

Al Ridotto del Teatro Regio il coro dei “PULCINI” della Corale Verdi diretti da Beniamina Carretta.


 
(Testo blu in italiano)
Nei giorni scorsi la “Corale Verdi” ha compiuto 107 anni. Nata nei borghi dedlà da l’acua nel 1905, è ancora ad oggi un punto di riferimento per la cultura parmigiana e per la Musica lirica del grande maestro di Busseto. La Corale si vanta anche di tre gruppi del coro, il più importante, perché è composto dal futuro della Corale,  è quello dei bambini dai 6 ai 16 anni.

Anima di questo coro è la Maestra Beniamina Carretta, che ieri pomeriggio si sono esibiti al Ridotto del Teatro Regio. Il pomeriggio è stato presentato dal bravo Mauro Biondini, il coro è stato accompagnato al pianoforte dal Maestro Roberto Barrali, si sono anche esibiti con successo il soprano Angela Gandolfo e il tenore Filippo Pina Castiglioni. Il tutto davanti ad autorità e un folto pubblico di parmigiani.  


 (Testo giallo dialetto parmigiano)
Al Ridott dal Teator Regio al coro di “POJÉN ”ädla Coräla Verdi dirét da Beniamina Carretta.

 In-t-i  gior’n indrè la “Coräla  Verdi”  l’à compì  107 ani. Nasùda in-t-i borogh  dedlà da l’acua in-t-al 1905, l’é ancòrra  incó un pónt  äd riferimént  par la cultura pramzàna  e par la muzica lirica dal grand Méstor  äd Busèjj.  La Coräla  la s’ vanta anca  äd trì grupp  dal coro, al pù mportant, parché l’é compost dal futur  ädla Coräla,  l’é  còll di putén  dai 6 ai 16 ani.
Àlma äd  còll coro chì l’é la Méstra Beniamina Carretta, che iér dopmezdì  i s’én  ezibì al Ridòtt dal Teator Regio. Al dopmezdì  l’é stè prezente dal bräv Mavro Biondén, al coro l’é stè  compagnè  al pian-e-fort  dal Méstor  Roberto Baräli, à  cantè anca con  sucés  al soprano Angela Gandolfo e il tenor Filippo Pina Castiglioni. Al tutt davanti ädj autoritè e un folt pubblich äd pramzàn.  
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti
(Nelle foto 1/2/3) alcuni momenti della manifestazione, 4) la foto storica del coro delle voci bianche della Corale Verdi con il Presidente Andrea Rinaldi davanti al monumento aVerdi in piazzale della Pace a Parma)
 

Nessun commento: