"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 29 ottobre 2012

Enzo Iacchetti al Teatro Regio racconta le fiabe. Martedi 30 ottobre ore 20.



(Testo blu in italiano)
In occasione della campagnia dedicata alla sensibilizzazione a sostegno della prevenzione dei tumori al seno, le numerose iniziative promosse dalla LILT  Parma Lega Italiana per la lotto contro i Tumori, culmineranno nel concerto-spettacolo Stavolta le fiabe… al Teatro Regio di Parma martedi 30 ottobre 2012 ore 20. Una serata di trasognata comicità quella che vedrà protagonista Enzo Iacchetti nei  panni del narratore di favole: un viaggio fantastico e fantasioso in cui l’attore, unitamente ai Filarmonici di Busseto, ensemble di grande successo, vestirà i panni dei personaggi di due delle più famose narrazioni della storia della letteratura e della musica. Lo Schiaccianoci e Pierino e il Lupo. Le note di Cajkoyshji e di Prokof’ev accompagneranno il pubblico di adulti e bambini alla riscoperta della magia del suono. La voce e la interpretazione di Enzo Iacchetti  ridaranno così nuova vita al soldatino dello Schiaccianoci e al nonno di Pierino, attraverso la su innata e innegabile verve. Faranno da preludio alla serata alcune delle più belle pagine di Giuseppe Verdi in una originale riproposizione strumentale. Lo spettacolo organizzato da LILT di Parma è una coproduzione Solares Fondazione delle Arti e Parmaconcerti  e il ricavato della serata  sarà devuluto a sostegno dei progetti di LILT di Parma.  
(Testo in italiano di Parma Sera.it)
 
(Testo giallo dialetto parmigiano)
Enso Iachètt  al Teator  Regio al conta il fòli. Martedi 30 otòbbor a ot ór ‘d sìra.
In ocaszjón ädla campagnia dedicäda  ala sensibilizasjón a sostèggn  ädla prevensjón  di tumor  al sén, il parècci  inisjativi promosi  dala LILT  Pärma Lega Italjàna par la lota contra i Tumor, i sràn al masim  in-t-al  concèrt-spetacol  Stavolta il  fòli… al Teator  Regio äd Pärma martedi 30 otòbbor 2012 a ot ór ‘d sìra. ‘Na seräda d’ incocläda comicitè còlla ch’ la  vedrà protagonìssta Enso Iachètt in-t-i  vistì  dal narator  äd fòli: un vjaz fantastich e fantazjóz  indò l’ator, unitamént  ai Filarmonich äd Busèjj, ensemble äd  grand  sucés, al  vistirà i pagn  di parsonag’ äd du dìll pu  famozi  narasjón  ädla storja ädla leteratura e la muzica. Al Schisanózi  e Pierino e al Lòv. Il nóti  äd  Cajkoyshji e di Prokof’ev  i  compagnaràn  al pùbblich  di grànd  e picén  ala riscoperta  ädla magia ädla  sonäda. La voza e la interpretasjón d’ Enso Iachètt i  daràn acsì nóva vìtta  al soldatén  dal  Schisanózi  e al non  äd Pierino, in-t-la so ciciaréla. I farànn da prelùddi  ala seräda  socuànti  dìll  pu béli  pagini  äd Pepino Verdi in-t-na  originäla ripropozisjón  strumentäla. Al spetacol  organizè da LILT äd Pärma l’é ‘na coprodusjón  Solares Fondasjón  dilj  Ärti e Parmaconcèrt  e al ricavè  ädla seräda al  srà devolù  a sostèggn  di progét  äd  LILT äd Pärma.
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti  
Nelle foto, 1) di Cristina Cabassa; Enzo Iacchetti con Enrico Maletti di Parmaindialetto e Achille Mezzadri di Pramzanblog nel teatro di Fornovo per la presentazione della commedia di Gino e Dino scritta da Achille Mezzadri. 2) Enzo Iacchetti.)

Nessun commento: