"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 24 gennaio 2013

Georges Feydeau in dialetto parmigiano. La commedia "Sarto per Signora", “Dònni dotór e sartór” con la compagnia "Teatro di Quartiere" a TV Parma tradotta in dialetto parmigiano da Umberto Tamburini.





(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
Continua con successo la serie di commedie dialettali trasmesse a  TV Parma. Dopo le commedie del sabato sera  con replica alla domenica mattina della compagnia dialettale “Famìja Pramzàna”, inizia una serie di sei commedie messe in scena dalla compagnia “Teatro di Quartiere” negli anni 80/90. La prima ad essere trasmessa sabato sera alle ore 21, è “Dònni dotór e sartór”, “Sarto per Signora” portata al successo nazionale in lingua negli anni  60 dalla compagnia di Alberto Lionello e tradotta da Umberto Tamburini in dialetto parmigiano. 
Si tratta di intrecci, malintesi fra mariti e mogli che vede protagonista un medico galante, il quale per sfuggire alle sue scappatelle extra matrimoniali si trasforma in sarto. Il tutto alla fine viene risolto da uno dei protagonisti con una morale. Gli interpreti della commedia sono: Ivo Campanini, Enrico Maletti, Antonio Ruzzi, Luca Avanzini,  Andrea Concari, Daria Soffientini, Federica Pattini, Ilaria Civa Del Fonte, Silvia Reverberi, Daniela Villa, Raffaella Bonitatibus. La regia è di Ivo Campanini, le scene di Maletti. Nelle settimane successive TV Parma trasmetterà, sempre della compagnia “Teatro di Quartiere”, le commedie; “I Guai äd l’avocät", di Piero Piriastri, “La Vritè” scritta dal burattinaio Italo Ferrari, “La Reginètta dal marchè” di Saturnino Giampepe, “I Guai äd Crispén” di Italo Clerici e “Padre Lino da Parma” scritta da Padre Pietro Rossi e Umberto Tamburini, 12 quadri della vita di Padre Lino in dialetto parmigiano. Quest’ultima commedia in funzione del numero elevato di interpreti, 35, è stata rappresentata con la collaborazione  della compagnia “Al Torión” di Baganzola.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
Georges Feydeau in djalètt pramzàn. La comédja “Sarto per Signora” “Dònni dotór e sartór” con la compagnia “Teatro di Quartiere" a TV Parma tradòtta in djalètt  pramzàn da Umberto Tamburini .
Continva con sucés la sérje  dìll comédjj djaletäli  trasmìssi a  TV Parma. Dòpa il comédjj dal sabot sira  con réplica ala domenica  matén’na  ädla compagnia djaletäl “Famìja Pramzàna”, comincia ‘na sérje  äd séz comédjj  mìssi  in séna dala compagnia “Teatro di Quartiere” in-t-i  ani 80/90. La prìmma a ésor trasmìssa sabot sìra alj ór 21, l’é “Dònni dotór e sartór”, “Sarto per Signora” portäda al sucés nasjonäl  in lénngua in-t-i ani  60 dala compagnia d’ Alberto Lionello e tradòtta da Umberto Tamburini in djalètt  pramzàn. A s’ trata äd n’ intresadùra , malintéz  fra marì e mojéri  ch’ a vèdda  protagonìssta un dotór galant, al cuäl par scapär al sò scapatéli  extra matrimonjäli  al s’  trasforma in sartór. Al tutt ala fén al  vén  risolt da vón di protagonìssta  con ‘na moräla. J intérpret  ädla comédja  j én: Ivo Campanini, Enrico Maletti, Antonio Ruzzi, Luca Avanzini,  Andrea Concari, Daria Soffientini, Federica Pattini, Ilaria Civa Del Fonte, Silvia Reverberi, Daniela Villa, Raffaella Bonitatibus. 
La regia l’é d’ Ivo Campanini,  il séni  äd Maletti. In-t-il  stmani dòpa  TV Parma  trasmetarà, sémpor  ädla compagnia “Teatro di Quartiere”, il comédjj; “I Guai äd l’avocät, äd Piero Piriastri, “La Vritè” scrìtta dal buratinär  Italo Ferrari, “La Reginètta dal marchè” äd Saturnino Giampepe, “I Guai äd Crispén” d’ Italo Clerici e “Padre Lino da Parma” scrìtta da Padre Pietro Rossi e Umberto Tamburini, 12 cuädor  ädla vìtta äd Padre Lino in djalètt pramzàn. Cla  comédja chì in funsjón  dal nùmmor  ädj atór, 35, l’é  städa raprezentäda con la colaborasjón  ädla compagnja “Al Torión” äd Bagansóla.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.
(Nelle foto degli anni 80/90: 1) La compagnia "Teatro di Quartiere" con l'autore Umberto Tamburini. 2/3/4/5 alcuni momenti delle commedie che trasmetterà TV Parma. 

Nessun commento: