"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 13 dicembre 2012

Poesie in dialetto e canti di natale per gli alluvionati della Lunigiana. Consegnato al sindaco di Licciana Enzo Manenti il ricavato del concerto della "Corale Verdi" all'Annunziata del novembre 2011.



(Foto di Italo Pizzati)
(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)
(Testo blu in italiano)
All’auditorium della Corale Verdi si è svolto un pomeriggio di poesie in dialetto e di canti natalizi voluto dagli “Amici della Lunigiana” e dal club “Terre Celtiche”, dove durante lo spettacolo è stato consegnato un assegno la cui cifra è stata raccolta lo scorso anno alla chiesa dell’Annunziata con un concerto dei cori della “Corale Verdi” a favore degli alluvionati dell’ottobre 2011 che sono stati  colpiti nelle terre degli amici della Lunigiana. L’incontro ha voluto rimarcare l’amicizia tra le due associazioni parmigiane e la Lunigiana. Il saluto rivolto ai presenti dal presidente della Corale Verdi  Andrea Rinaldi, e dai due presidenti organizzatori del pomeriggio, Aldo Maggi e Italo Pizzati, mentre Enrico Maletti ha condotto l’intrattenimento e ha anche letto alcune poesie sul natale e su Santa Lucia. Ospite d’onore la cantante Luisa Pecchi che si è esibita in alcuni brani natalizi scritti da lei. Aldo Maggi, Claudio Cavazzini e Italo Pizzati hanno consegnato al sindaco di Licciana Nardi Enzo Manenti, il ricavato del concerto benefico dello scorso anno. Manenti ha precisato che la somma sarà destinata a due cooperative sociali del luogo la "Brunella" e la "Stella Azzurra", duramente colpite da l’alluvione. Il sindaco di Liccana Nardi ha anche ringraziato il presidente dell’ Aquila Longhi Corradone Marvasi,  e il Parma Calcio che hanno ristrutturato l’intero campo sportivo di Licciana Nardi andato distrutto anche lui da l’alluvione.

(Testo giallo dialetto parmigiano)

Poezjj in djalètt e cant äd nadäl p’r i aluvionè  ädla Lunigiana
A l’auditorium ädla Coräla Verdi s’é  zvolt un dopmezdì äd poezjj in djalètt  e di cant natalìssi volsù da j “Amìgh ädla Lunigiana” e dal club “Terre Celtiche”, indò durànt al spetàcol  è stè consgnè  un asìggn  che  la so  cifra l’é  städa racolta l’ an’ pasè  ala céza äd l’Anonsjäda con un concért  di coro ädla “Coräl Verdi” a favór  dilj aluvjón  äd l’otòbbor dal  2011 ch’ l’ à colpì  il téri ädj amìgh ädla Lunigiana. L’incontor  l’à volsù rimarcär  l’amicìsja tra il do asociasjón  pramzàni  e la Lunigiana. Al salut rivolt ai prezént  dal presidént ädla Coräla Verdi Andrea Rinaldi e dai du presidént  organizator dal dopmezdì, Aldo Maggi e Italo Pizzati, invéci Enrico Maletti l’à  condòtt  l’intratenimént  e l’à anca lét socuànti poezjj  sul nadäl  e su Santa Lusja. Òspit d’onor la cantanta  Luisa Pecchi, ch’la s’ é ezibida in socuànti cansòn natalìssi scrìtti da le. Aldo Maggi, Claudio Cavazzini e Italo Pizzati j àn  consgnè al sìnndich  äd Licciana Nardi Enzo Manenti, al ricavät  dal concèrt benéfich  äd l’an’ pasè. Manenti  l’à precisè  che i sold i sràn destinè  a do cooperativi  sociäli dal pòst  la "Brunella" e la "Stella Azzurra" duramént  colpìdi  da l’aluvjón. Manenti  l’à anca ringrasjè al presidént äd l’ Aquila Longhi Corradone Marvasi,  e al Parma Calcio ch’ j àn mìss  apost  l’intér camp  sportìv  äd Licciana Nardi andè  distrùtt anca  lu  da l’aluvjón.
(Tgnèmmos vìsst)

E.M.
Nelle foto, 1) i due presidenti delle cooperative che hano ricevuto il contributo, la cantante Luisa Pecchi, il sindaco di Licciana Nardi Enzo Manenti, il presidente delle "Terre Celtiche" Aldo Maggi, Enrico Maletti che ha condotto il pomeriggio e letto alcune poesie in dialetto parmigiano. 2) Aldo Maggi, Enzo Manenti e i due presidenti delle cooperative.

Nessun commento: