Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


Con la qualità non si scherza. Parola di Enrico Maletti

PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 13 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 13 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA “PÄRMA”.







sabato 8 dicembre 2012

Acceso l’albero di Natale ecologico, si accende pedalando. Sembra voglia dire al sindaco Pizzarotti e ai parmigiani, “Et’ volsù la biciclètta, adésa pedäla”



(Foto di Cristina Cabassa)
(Clicca sulle foto per ingrandirle)
 (Testo blu in italiano)
Puntuale ale17,30 di oggi il sindaco Federico Pizzarotti accompagnato da alcuni assessori  della giunta comunale, alla presenza di parecchi parmigiani ha acceso con una pedalata in piazza Garibaldi per il Natale 2012 l’albero ecosostenibile realizzato in polistirolo riciclato e legno.
Cinque dispositivi di pedalata (tre per i bambini e due per gli adulti), collegati a delle dinamo, potranno essere utilizzati dai passanti per illuminare parti del finto abete. Più di un semplice albero, sarà una vera e propria installazione pensata per coinvolgere i cittadini. 
E’ una esortazione perché che i parmigiani contribuiscano tutti insieme ad uscire dalla crisi. Ricorda proprio quel vecchio proverbio in dialetto parmigiano che dice - “Et’ volsù la biciclètta, adésa pedäla”

(Testo giallo dialetto parmigiano)
E’ stè pjè l’älbor  ‘d Nadäl ecològich, al s’ pìa  pedalànd.  A pära vrér dir al sìnndich  Pisaròtt e ai pramzàn,  “Et’ volsù la biciclètta, adésa pedäla”
Puntuäl  a sìnch e méz dal dopmezdì  al sìnndich Fedrìgh Pisaròtt compagnè  da socuànt asesor  ädla zónta comunäla, ala prezénsa äd parècc’ pramzàn  l’à pjè con ‘na pedaläda in pjasa Garibäldi p’r al Nadäl 2012 l’älbor  ecosostenìbbil  realizè in polistirolo riciclè e lèggn.
Sìncov  dispozitìv  äd pedaläda (trì p’r i putén e du p’r i grand), coleghè  a dìll dinamo, i podràn  ésor  drovè  da còjj ch’a pasa in pjàsa  p’r illuminär al fént abete.

 d’ un sémplic’  älbor, al srà ‘na véra e pròprja instalasjón  pensäda  per coinvòlgior  i citadén.  L’é n’ incoragiamént  perché che i pramzàn i contribuìsson  tutt  insènma  a gnìr fóra  dala crizi. A vén pròrja in mént  còll  véc’  provèrbi in djalètt  pramzàn  ch’al  dìz - “Et’ volsù la biciclètta, adésa pedäla”.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.
(Nelle foto. 1) L'albero in piazza Garibaldi, 2) un bambino che pedala in una delle postazioni per accendere le luci, 3/4) Il sindaco Pizzarotti con alcuni assessori della giunta, 5) Maurizio Trapelli, (lo Dsèvod senza costume mentre pedala) e Enrico Maletti)

Nessun commento: