"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 19 settembre 2008

Turismo, taglio del nastro per "Parma Point"


(Testo blu in Italiano)
Arriva “Parma Point” nuovo punto di informazioni

Un nuovo punto informazioni per Parma è stato aperto in via Garibaldi tra il Palazzo della Provincia e il Teatro Regio. Tre stanze ristrutturate sotto la supervisione della Sovrintendenza per i beni archittetonici e un gioiello di tecnologia per navigare in tempo reale su tutto il territorio. Nell'interno una parete con un grafico con il nome di tutti i Comuni della Provincia di Parma. Su appositi contenitori si possono trovare tutti i materiali turistici della provincia, procurati dagli uffici turistici, enti e associazioni del territorio. Dai Castelli, alle terme alle strade dei sapori, le pievi, agli alberghi agli eventi culturali gastronomici alle escursioni a piedi e in bicicletta.
Nel reparto editoriale trovano spazio libri d'arte e un angolo dedicato a Giovannino Guareschi, parecchie pubblicazioni sulla gastronomia.
Un logo è stato studiato e rappresenta un punto con i colori giallo blu e una linea di podotti “Parma Point”, matite, gomme, magneti, post-it, grembiuli, ombrelli, magliette e tanti altri prodotti che arricchiscono il catalogo. Non mancano cartoline e immagini del Correggio, Parmigianino, Giuseppe Verdi e Toscanini. “Parma Point” è gestito da Parma Turismi, ed è a disposizione di turisti e anche di cittadini Parmigiani che vogliono visitare le bellezze di questa piccola capitale di cultura che si chiama Parma.



(Testo giallo dialetto Parmigiano)
E' rivè “Pärma Point” un pónt d' informasjón
Un pónt d' informasjón par Pärma l'é stè avèrt in via Garibäldi tra 'l Palàs ädla Provìncia e al Teàtor Regio. Trèj stansi ristruturädi sòtta la supervizjón ädla Sovrintendénsa p'r i bén architetònich e un giojél äd tecnologìa par navigär in témp reäl su tùtt al teritòri. In-t-l' intèron 'na parèj con un gràfich con al nòm äd tùtt i Cmón ädla Provìncia äd Pärma. Insìma a socuànt contenitór, a's pól catär tùtt i materiäj turìsstich ädla provìncia, mìs a dispozisjón da j ufìssi turìsstich, ént e asociasjón dal teritòri. Dai Castéj, al tèrmi al strädi di savór, il piévi, a j' albèrogh a j' evént culturäl, gastronòmich a j' escursjón a pè e in biciclètta.
In-t-al repärt editorjäl a gh'è di lìbbor d'ärt e 'n àngol dedichè a Giovannino Guareschi, parècci publicasjón su la gastronomìa.
Un stèmma l'é stè studjè e al raprezénta un pónt con i colór giäld e blu e 'na lìnea äd prodòt marchè “Pärma Point”, matìti, gòmmi, magnéti, post-it, grembiulén, ombréli, majètti e tànt ätor prodòtt chi fan pu rìch al catàlogh. A 'n manca mìga cartolén'ni e imàgini dal Corèz, Pramzanén, Pepino Verdi e Toscanén . “Pärma Point” l'é gestì da Pärma Turìsom, e l' é a dispozisjón äd turìssti e anca di citadén Pramzàn chi vólon vizitär il blèssi äd cla picén'na capitäla äd cultùra ch' la 's ciàma Pärma.
(Tgnèmmos vìsst)

(Pramzàn dal sas)

Nessun commento: