"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 19 settembre 2008

Cinema Roma un pezzo di Parma che se ne va


(Testo in Italiano)

Cinema Roma un pezzo di Parma che se ne va


Anche per il cinema Roma, che ha fatto parte della storia di Parma dal dopoguerra alla fine degli anni novanta, è suonata la campanella. Fra poche settimane le ruspe daranno inizio alla demolizione dello stabile del cinema Roma in viale Tanara. Al posto dell’area ubicata di fronte alla vecchia entrata dello stabilimento della Barilla, ex viale Veneto ora viale Barilla e Barilla Center, verrano costruiti tre interrati privati e un parcheggio in superficie a righe blu. Sembra che venga costruito anche un piccolo parco con gioco bimbi, ma alcuni sono scettici su questa scelta dato che a pochi metri sfreccia il traffico giornaliero di viale Antonio Tanara. Con la venuta delle maxi sale come quelle del Barilla Center e quelle che presto saranno inaugurate al Campus Universitario, le strutture come il cinema Roma sono destinate a sparire. Un altro pezzo di Parma vecchia che se ne va.

(Testo dialetto Parmigiano)
Cìnema Ròmma un tòch äd Pärma ch’ al ‘s nin va.


Anca p’r al cìnema Ròmma, ch’ l ha fàt pärta ädla stòrja äd Pärma da dòp la guéra, ala fén di àni novanta, l’è sonè la campanéla. Fra socuànt stmani il rùsspi i daràn inìssi ala demolisjón dal fabricät dal cìnema Ròmma in vjäl Tanära. Al pòst äd l’area ch’l’é ‘d frónta ala vécia enträda äd la fabbrica ädla Barilla, ex vjäl Veneto, adésa vjäl Barilla e Barilla Center, a gh’ s’ra costruì tri pjan äd garag’ sott’ téra p’r i privè e un parchègg’ fora con il rìghi blu. A pära ch’ i gh’ fàgon anca un pärch picén p’r i zógh di putén, mo cuälchidón l’è incrédul par ch’la còza chì, dato che a socuànt mètor a pasa al trafich giornaljér äd vjäl Antonio Tanära. Con la costrusjón dil maxi säli cme còlla dal Barilla Center e còlli che prést i s’ran inaugurädi al Campus Universitäri, il costrusjón cme al cìnema Ròmma j’én destinädi a sparìr. ‘N’ ätor toch äd Pärma vécia ch’ al sparìssa.
(Tgnèmmos vìsst)

(Pramzàn dal sas)

Nessun commento: