"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 15 marzo 2014

Come da tradizione ritorna uno degli appuntamenti più attesi dell'Oltretorrente, la Festa di San Giuseppe che animerà il quartiere per tutta la giornata di domenica 16 marzo.





TESTO TRATTO DA LA REPUBBLICA PARMA.IT

Promossa da Ascom Confcommercio Parma, in via D'Azeglio con l'organizzazione di Edicta Eventi e da Confesercenti Parma in via Bixio, via Costituente, Piazzale Picelli e Via Imbriani, la festa si articolerà in un ricco programma di iniziative. 

Ma San Giuseppe non vuole essere un semplice momento di commercio... la festa è aggregazione. Un'occasione per conoscere un quartiere ricco di storia come l'Oltretorrente, per riscoprire quello che è il piccolo mondo che dal ponte di Mezzo arriva fino a piazzale Santa Croce fatto di botteghe storiche, vita notturna, gente dei borghi dai volti più o meno noti.

IL PROGRAMMA DI ASCOM
Dalle ore 9.30 apertura stand di via D'Azeglio con oltre 100 banchi tra proposte moda, accessori, specialità gastronomiche e artigianato artistico.

Per tutta la giornata davanti a Corradi Cicli ORCHESTRA "MILLELITRI"- intrattenimento e cabaret.

In Piazzale Annunziata: Alpini, spazio bimbi con Gommaland, tiro al salame e  tirassegno.
Non mancheranno le Onlus per un gesto di solidarietà: Admo, Aido, Avis, Parma Ail, AGD, Famiglia più, Smiling Pinkinking.

LE INIZIATIVE di PARMA FOTOGRAFICA e DEL CIRCOLO AQUILA LONGHI
Mostra fotografica "Parma col naso all'insù" sotto i Portici dell'Ospedale Vecchio.

"1° Premio San Giuseppe" attraverso la lettura di portfolio chiamata "Face to Face" a cura del dipartimento di cultura fotografica.

Spazio espositivo con le novità Nikon.

TERZA EDIZIONE DELLA OLTRETORRENTE PHOTO MARATHON dopo il grande successo delle passate edizioni.
In allegato comunicato stampa

Tortafritta e salumi.
La tradizionale raccolta di occhiali usati.

IL PROGRAMMA DI CONFESERCENTI
Alle 9 Apertura Stand Associazione e Mercatino dei Prodotti Tipici in via Bixio, via Costituente e piazzale Picelli per oltre 150 banchi tra prodotti tipici, artigianato, hobbistica, punti di intrattenimento musicale. Presenti anche numerose Associazioni di Volontariato.

Alle 9.30 apertura giochi per bambini a cura di Gommaland su P. le Picelli e Barriera Bixio.
Truccabimbi in Via Bixio

Alle 10.30 rievocazione storica a cura della Associazione Porta di S. Francesco, inizio di spettacolini ed intrattenimento per i più piccoli; L'esibizione rievoca la prima metà del XIV secolo d. C. e promuove la riscoperta delle tradizioni popolari della "contrada", con una ricostruzione fedele degli usi, delle armi e degli abiti medioevali, favorendo l'aggregazione, soprattutto dei ragazzi, negli ambiti culturale e ludico-sportivo.

Alle 14 esibizione degli Artisti di Strada.
Alle 15 esibizione a cura della Associazione Porta di S. Francesco.
Alle 20 è in programma la chiusura della sagra.

Per tutta la giornata su Via Bixio ci saranno spettacoli ed intrattenimenti musicali a disposizione negli esercizi pubblici. Tutti i negozi di Via Bixio, Via Costituente, Ple Picelli, Via Imbriani saranno aperti per la Sagra di san Giuseppe.

VIABILITA'
Divieto di transito in Strada Massimo D'Azeglio e in Strada Bixio, nella giornata di domenica 16 marzo 2014, dall'inizio del servizio diurno e fino al termine del servizio notturno, le linee di trasporto pubblico urbano nn. 1, 2N, 3, 4, 4N, 5, 6, 7, 11 osserveranno le deviazioni di seguito riportate:

- Linee nn. 1-6-7-11-2N: in direzione centro-città, gli autobus si instraderanno lungo Viale Caprera, Viale Maria Luigia, Ponte Caprazucca, Viale Toscanini, per riprendere i loro rispettivi regolari percorsi. In senso contrario, provenendo dalla Stazione FS, percorreranno Viale Toscanini, Viale Basetti, Ponte Italia, Viale Caprera, per poi riprendere i loro rispettivi consueti tragitti. 
- Linee nn. 3-5: in direzione centro-città, giunti in Piazzale Santa Croce, gli autobus imboccheranno Via Pasini, V. le Piacenza, V. le Bottego, V. le Toschi, V. le Mariotti, per riprendere quindi i loro rispettivi regolari percorsi in Via Mazzini. Stessa deviazione in direzione contraria, percorrendo V. le Osacca anziché Via Pasini.
- Linee nn. 4-4N: in direzione centro-città, giunti in Piazzale Santa Croce, gli autobus imboccheranno V. le dei Mille, V. le Caprera, V. le Maria Luigia, Ponte Caprazucca, V. le Toscanini, per poi riprendere i loro rispettivi consueti percorsi. In  senso contrario, i bus si instraderanno lungo V. le Toscanini, V. le Basetti, Ponte Italia, V. le Caprera, V. le Vittoria, P. le Santa Croce, dove riprenderanno i rispettivi regolari tragitti.

Nessun commento: