Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


Con la qualità non si scherza. Parola di Enrico Maletti

PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 13 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 13 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA “PÄRMA”.







sabato 27 dicembre 2014

QUESTA SERA A TV PARMA ORE 21,10 “ La Congiura di Fevdatäri”. LETTURA IN DIALETTO PARMIGIANO CON ENRICO MALETTI, PIETRO VITALI, CRISTINA CABASSA.



“ La Congiura di Fevdatäri” 

Questo capolavoro in dialetto parmigiano è stato scritto dal poeta Alfredo Zerbini nel 1947. L'argomento è la congiura del 1611/1612 ordita dai feudatari parmensi contro Ranuccio 1° Farnese quarto Duca di Parma. La congiura fu capeggiata da Barbara Sanseverino Sanvitale, contessa di Sala e marchesa di Colorno. Gli interpreti della lettura sono gli attori dialettali Enrico Maletti e Pietro Vitali: I 4 sonetti: I Fevdatäri, La Congiura, Al procés, La Grand Giustìssia, sono preceduti dalla presentazione in italiano di Cristina Cabassa, la regia è di Enrico Maletti. Il pubblico parmigiano abituato a vedere commedie brillanti con intrecci comici e amorosi, si accorgerà con questa lettura di storia di Parma che non ha nulla di comico, che il dialetto parmigiano è una lingua seria e completa.


NELLA FOTO GLI INTERPRETI DELLA LETTURA:
 ENRICO MALETTI, CRISTINA CABASSA, PIETRO VITALI

Tgnèmmos vìsst

Nessun commento: