"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 10 settembre 2010

Casa editrice Battei "CORRIERE DI PARMA IL NUOVO NUMERO AUTUNNALE"


(Testo solo in Italiano)
Domenica 12 settembre alle ore 12, al Gran Caffè Orientale in piazza Garibaldi, presentazione del nuovo numero autunnale del “Corriere di Parma”, rivista di cultura e attualità pubblicata dalla casa editrice Battei dal 1889.

Un numero davvero speciale, dalla grafica elegante e raffinata, dedicato ai grandi eventi che animano l’autunno parmigiano, ma ricco anche di esclusivi servizi fotografici, reportages e interviste ad importanti personaggi del mondo politico, sociale e culturale della città e non solo. In apertura, l’editoriale di Antonio Battei saluta il neoeletto presidente dell’Unione Parmense degli Industriali Giovanni Borri; segue un’esclusiva intervista all’onorevole Irene Pivetti sul progetto di promozione sociale ed economica da lei ideato “Learn to Be Free Onlus”. Molte le pagine dedicate ai grandi appuntamenti che Parma offre nei prossimi mesi, con programmi, interviste ai protagonisti e curiosi approfondimenti.

E così, partendo dal successo di “Settembre Italiano”, conosciamo i retroscena dell’attesissimo “Festival Verdi” che, dal 10 al 28 ottobre, farà risuonare le note del Maestro al Teatro Regio e in altri prestigiosi luoghi della provincia; “Traiettorie”, la rassegna di musica moderna e contemporanea giunta alla sua XX edizione; il “Festival dell’Architettura”, ormai famoso in tutto il mondo; “Ottobre Africano” dedicato alla cultura contemporanea del continente nero. Non mancano le grandi rassegne “Mercanteinfiera”, “Gotha” e “Salone del Camper”, curate da Fiere di Parma. La nuova piazza Ghiaia, l’ex oratorio di San Quirino sede di Parma Urban Center e il moderno restyling di piazza Berzieri a Salsomaggiore Terme, offrono spettacolari immagini d’architetture contemporanea. Ma anche pagine sulla retrospettiva di Guttuso alla Fondazione Magnani Rocca e la raffinata esposizione di disegni di Amedeo Bocchi ospitata fino al 10 ottobre nel Museo dedicato all’artista.
E ancora, una splendida carrellata di suggestivi ritratti fotografici di Matteo Scipioni (molti parmigiani vi si potranno riconoscere) e un’intervista ad una delle più interessanti voci del panorama musicale italiano: Barbara Barbieri. Per i più “golosi”, il “Festival del Prosciutto”: da Langhirano a Parma diffonderà i profumi del principe della salumeria parmense; la “Fiera del tartufo nero di Fragno”, imperdibile appuntamento per conoscere e assaporare questo speciale prodotto tipico del nostro Appennino; e ancora un bellissimo servizio di Andrea Gavazzoli sull’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli. Per le pagine di sport, la nascita dei Crociati Rugby con l’intervista al presidente Luigi Giuseppe Villani: una rivoluzione nel mondo del Rugby vede riunite Parma e Noceto per vincere. E questi sono soltanto alcuni dei numerosi servizi del nuovo numero del “Corriere di Parma”, specchio della vita culturale, politica e sociale della città e del suo territorio. A tutti i presenti all’incontro, sarà data in omaggio una copia della rivista.


CASA EDITRICE BATTEI
Borgo S.ta Brigida, 1 - 43121 Parma
Tel. / fax 0521.231291
casaeditrice@battei.it
www.battei.it


Nessun commento: