Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


Con la qualità non si scherza. Parola di Enrico Maletti

PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 13 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 13 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA “PÄRMA”.







giovedì 26 novembre 2015

6 LEZIONI DI DIALETTO AL LICEO ROMAGNOSI CON "IO PARLO PARMIGIANO" ED ENRICO MALETTI...




Daj sòcial, aj banch äd scóla! Ad una settimana dal temine delle lezioni, tiriamo le somme: la fantastica esperienza di insegnare il dialetto parmigiano ai giovani, si è conclusa alla grande con molto entusiasmo da parte nostra e dei quindicenni che hanno partecipato! Voto 8!
Con il prezioso sostegno del prof. Maletti abbiamo condotto un corso di sei lezioni al Liceo Classico Romagnosi, l’intento era di fär scóla a ventitré adolescenti che (in un modo o nell’altro) avevano già nozioni di dialetto e volevano approfondire la cosa. Per noi è stata un esperienza nuova ed intraprendete, la prima volta in cui ci trovavamo nelle vesti di profesór, ma grazie alla collaborazione dei ragazzi possiamo affermare che è stato tutto molto bello e divertente. Le lezioni hanno compreso ovviamente una parte didattica: fonetica, lettura e scrittura in dialetto, testi e poesie da tradurre, quiz e anche la creazione di frasi ex-novo completamente in dialetto.
Ultimo obbiettivo: portare gli alunni a creare un doppiaggio, totalmente da soli; divisi in tre gruppi (Äzon, Gozén e Pìt) e infarinati di nozioni sul montaggio video, hanno lavorato per strolgare il testo del doppiaggio, scegliere una scena, deciderne tema e soggetti ed infine doppiarne le voci. Un lavoro coinvolgente che ha visto i ragazzi tirare fuori tutta la loro fantasia con dei risultati davvero esilaranti, che siamo orgogliosi di mostrarvi:


Al termine del corso il prof. Maletti ha donato il Dizionario di Italiano-Parmigiano al prof. Allegri, docente del Liceo nonché ideatore del progetto. Un “ringraziamento” che sarà a disposizione di tutti i ragazzi del Liceo per prendere spunto e non perdere la volontà di imparare un lingua che fa parte della nostra tradizione.Ora siamo al lavoro per preparare altre “lezioni” e a breve torneremo dardrè a la càtedra!




Tgnèmmos vìsst



Nessun commento: