"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 1 marzo 2013

Sabato 2 marzo ore 21, appuntamento con il teatro dialettale a TV Parma, con la vita di “Padre Lino da Parma”



(Testo blu in italiano)
La commedia che verrà trasmessa sabato sera a TV Parma  dal titolo Padre Lino da Parma è stata messa in scena da due compagnie dialettali, “Teatro di Quartiere” e “Al Torion” di Baganzola. Il copione è stato  scritto da Padre Pietro Rossi, già Parroco della SS. Annunziata, e tradotto in dialetto parmigiano da Umberto Tamburini. Non si tratta di una  commedia brillante ma è la storia in dodici quadri in dialetto parmigiano della vita di Padre Lino da Parma il frate Francescano tanto caro ai parmigiani che visse nel convento della  Parma “dedlà da l’acua” dal 1893 al 14 maggio 1924 dove mori improvvisamente davanti al pastificio Barilla, mentre era  andato a cercare lavoro per un giovane bisognoso. I dodici quadri sono ambientati nelle osterie dell’oltretorrente, per i borghi della Parma vecchia con i ragazzi di allora,  nella cucina del convento dell’Annunziata,  Padre Lino mentre distribuisce il cibo ai poveri,  in carcere, dove il Frate era il cappellano e viveva con i carcerati, nell’ufficio del Sindaco di Parma dove  Padre Lino si presentò un giorno con un neonato figlio di una donna condannata al carcere e in casa dei coniugi Virginia e Riccardo Barilla, che furono dei benefattori di Padre Lino, dove morì. La regia dello spettacolo è di Ivo Campanini che per l’occasione ha radunato oltre trenta personaggi delle due compagnie unitamente a dei bambini che per la prima volta si sono resi protagonisti come attori dialettali, i costumi sono stati messi a disposizione dal Teatro Regio di Parma. Lo spettacolo è preceduto da una breve spiegazione del dialettologo Vittorio Botti.



(Testo giallo dialetto parmigiano)
Sabot sira apontamént  con al teator  djaletäl  a TV Parma con “Padre Lino da Pama”
La comédia ch’ la sarà trazmissa  sabot sira a TV Parma  dal tìttol Padre Lino da Parma l’é städa mìssa in séna  da dò compagnjj djaletäli, “Teatro di Quartiere” e “Al Torion” äd Bagansóla. Al copjón l’é stè  scritt da Pädor  Pédor  Rossi, zà Paroch  ädla SS. Nonsjäda, e tradòtta in djalètt  pramzàn da Umberto Tamburén. A ‘n s’trata mìga  äd ‘na  comédia brilanta mo l’é la storja  in dòddoz cuädor in djalètt pramzàn  ädla vìtta  äd Padre Lino da Parma al frè  Francescàn tant cär ai prmzàn  ch’la  visù in-t-al  convént  ädla  Pärma “dedlà da l’acua” dal 1893 al 14 magg’ 1924 indò  l’é  mort improvizamént davanti al pastifìssi Barilla, intan ch’l’éra  andè a  sercär  lavor p’r un giòvvon  bizognóz. I dòddoz  cuädor  j én  ambientè  in-t-ilj  ostarjj  äd,l’oltretorént , p’r  i borogh  ädla Pärma vécia  con i ragas d’ alóra,  in-t-la  cuzén’na  dal convént äd l’Anonsjäda,  Padre Lino intant ch’al  distribuìssa al magnär  ai povrètt,  in galera, indòvva al Frè  l’éra al caplàn  e al viväva  con i carcerè, in-t-l’ufìssi   dal Sìnndich äd Pärma indò  Padre Lino al s’é prezenè un gióron con un putén ‘pén’na nasù  fjól  äd ‘na dònna condanäda  in galéra e in ca’  di spóz  Virginia e Riccardo Barilla, ch’ j én stè  di benefatór äd Padre Lino, indò l’è  mort. La regia dal spetàcol  l’é d’ Ivo Campanén che par  l’ocazjón  l’à radunè  óltra trénta parsonag’  dil  dò compagnjj  unitamént a di putén  che par la prìmma volta i sén réz protagonìssta cme atór djaletäl, i costum  j én  stè mìss  a dispozisjón dal Teator Regio äd Pärma. Al spetacol  l’ é precedù  da ‘na  bréve spiegasjón del dialetologh  Vittorio Botti.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.
(Nelle foto. 1) la scena della morte di Padre Lino da Parma in casa di Virginia e Riccardo Barilla. 2) La foto finale dello spettaco.) 

Nessun commento: