Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


Con la qualità non si scherza. Parola di Enrico Maletti

PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 13 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 13 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA “PÄRMA”.







mercoledì 9 dicembre 2015

SAPETE COSA VUOL DIRE IN DIALETTO PARMIGIANO ?????



Sapete cosa vuole dire in dialetto parmigiano la parola "IMBASTÌR". In Italiano la parola " IMBASTÌR" vuole dire “UNIRE INSIEME I PEZZI DI STOFFA CON PUNTI LUNGHI PER POTERLI CUCIRE IN SEGUITO. PUÒ SIGNIFICARE ANCHE PER METTERE INSIEME IN QUALCHE MANIERA.” Esempio “ IMBASTÌR SU, RANGIÄR SU”.




Sapete cosa è in dialetto parmigiano il " BÒRR”. In Italiano il “BÒRR” “E' UN CENTESIMO DELLA PARPAJÓLA, MONETA CONIATA PER LA CANONIZZAZIONE DI SAN CARLO BORROMEO DA CUI DERIVA IL NOME "BÒRR”.



Sapete cosa vuol dire in dialetto parmigiano la parola "IMBÀSTI". In Italiano la parola "IMBÀSTI" vuole dire “RIVOLGIMENTO DI STOMACO, VOMITO o NAUSEA”.


Sapete cosa è in dialetto parmigiano il “MOSCARDÈN” In Italiano il “MOSCARDÈN” è “UN BELLIMBUSTO INCLINATO AGLI AMORI” IN DIALETTO ANCHE “DAMARÉN, GINGÉN, SPUMARÉN”. 


Sapete cosa vuole dire in dialetto parmigiano "TARTASÄR". In Italiano " TARTASÄR" vuole dire “MALMENARE o TARTASSARE”, in dialetto anche “SAGATÄR, SCARTASÄR o SFIDGÄR o TORMINTÄR”


Grazie agli amici di Facebook e a 
www.gazzettadiparma.it  

che mi seguono.


Tgnèmmos vìsst 


Nessun commento: