"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 3 settembre 2012

Da www.NelParmense.it Portale d'Informazione e Cultura Parmense riceviamo e pubblichiamo.

   
 
 
 
I Pokémon conquistano la Rocca Castello di Fontanellato
1° Torneo dei Pokémon
 
Torneo di Pokémon per la prima volta in provincia di Parma: il Circolo Arci La Gazzera, in centro storico a Fontanellato, ospita domenica 9 settembre 2012 una manifestazione regionale organizzata dal Team Fonta Pokemon con il patrocinio del Comune di Fontanellato dedicata alla celebre serie di videogiochi giapponesi creata nel 1995 da Satoshi Tajiri e pubblicata da Nintendo. Le iscrizioni, gratuite, si svolgono dalle 10.30 alle 14, mentre i giochi si aprono alle 14.30. La competizione è rivolta a bambini, ragazzi e giovani che saranno supportati dagli specialisti del Team Imola Games.
 
Si sfideranno Pokémon Versione Nera e Versione Bianca: infatti le varie versioni del videogioco uscite nel corso degli anni si differenziano, oltre che per i nomi, anche per i Pokémon. Quest'ultima caratteristica obbliga il giocatore ad utilizzare la funzione dello scambio. Con due cartucce di Pokémon, due Nintendo DS e tramite connessione Wi-Fi o Wireless della console è infatti possibile inviare un Pokémon ad un giocatore collegato ricevendone un altro in cambio. In questo modo è possibile ottenere i Pokémon mancanti nella propria versione. Questo sistema sviluppa il senso di cooperazione tra i giocatori. Con i propri Pokémon e quelli ricevuti con gli scambi, ogni giocatore costruisce e allena un team composto da sei Pokémon e con essi può completare il gioco e sfidare altri giocatori.
 
Grazie alla Nintendo Wi-Fi Connection è possibile sfidare giocatori di tutto il mondo semplicemente collegandosi a una rete Wireless. Gli oltre 600 Pokémon e le innumerevoli strategie che si possono elaborare fa sì che ogni giocatore abbia un team e un modo di giocare personalizzato, rendendo nuovo e irripetibile ogni incontro.
La Nintendo Italia offre all'evento i premi per il primo classificato di ogni categoria.
Con il biglietto di iscrizione al torneo verrà dato un coupon di sconto per visitare fino al 16 settembre la Rocca Sanvitale di Fontanellato.
 
Domenica 9 settembre si terrà inoltre in paese la Fiera Settembrina con cento bancarelle lungo viale Roma e giostre per i bambini. In centro storico invece andrà in scena, tutto il giorno, La Dispensa dei Sanvitale: i prodotti tipici locali saranno accostati ai sapori del resto della nazione.
La manifestazione affonda le sue radici nella storia del borgo: fin dal Seicento il conte Alfonso Sanvitale usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al castello.
Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese. 
 
Pagina web del 1° Torneo dei Pokémon a Fontanellato (PR)
 
 

Nessun commento: