"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 12 giugno 2012

Festeggiati i 60 anni dell’ OR.SA. alla presenza del fondatore Don Carlo Pavani.


 


(Clicca sulle foto per ingrandirle)

(Foto di Maurizio Bonazzi e Cristina Cabassa)
(Testo blu in italiano)
Correva l’anno 1952 quando all’oratorio Salesiano di San Benedetto in via Aurelio Saffi a Parma entrava come direttore dell’oratorio in sostituzione di  Don Cantù, Don Carlo Pavani. 28 anni, Bolognese di nascita, aveva trascorso un paio di anni a Treviglio.
Presto questo prete si rivelò come un vero e proprio ciclone di idee, era capace di fare tutto, dal muratore a l’imbianchino, a qualsiasi lavoro manuale e in poco tempo trasformò l’oratorio di San Benedetto in un posto dove accogliere i giovani. In poche parole un Don Bosco degli anni 50. E proprio in quell’anno fondò a Parma la società OR.SA, sfruttando le prime due iniziali di ORatorio SAlesiano. Oggi 2012, alla distanza di 60 anni dalla fondazione, Don Carlo Pavani è ritornato a trovare i suoi posti e i suoi ragazzi, parecchi dei quali già nonni. Una giornata che si è svolta all’insegna di “AMARCORD”.

Al mattino e pomeriggio le partite, nel campo dove oggi si allenano gli atleti dell’OR.SA,  alle 18,30 la Santa Messa al campo, poi la cena nel cortile dell’Oratorio con oltre 350 persone fra oratoriani e familiari. Alla fine della festa il taglio della torta e su un maxischermo le foto delle squadre che hanno fatto la storia  dell’OR.SA in questi 60 anni.    

(Testo giallo dialetto parmigiano)
Festegè  i 60 ani  äd l’ OR.SA. ala prezénsa dal fondator  Don Carlo Pavani.
Coräva  l’an’ 1952 cuand  a l’oratori Salezjan  äd San Bendètt  in via Avrelio Saffi a Pärma enträva cme diretor  äd l’oratori  in sostitusjón  äd  Don Cantù, Don Carlo Pavani. 28 ani, Bolgnéz  äd nasita, l’äva trascors  un pär d’ ani a Treviglio.

 Prést  còll prét chì  al s’é rivelè cme un ver  e pròpri ciclon d’ idei, l’éra bón  äd  fär de tutt, dal murador  a l’imbianchén, a tutt i lavor manuäl  e in poch  témp  l’à trasformè  l’oratori äd San Bendètt  in-t- un post indò acoljór i giòvvon. In pochi paroli un Don Bosco dilj ani 50. E próprja in cl’an’ li l’à  fondè  a Pärma la socetè OR.SA, sfrutand  il prìmmi do inisjäli dil paroli  ORatorio SAlesiano. Incó  2012, ala distansa äd 60 ani dala fondasjón, Don Carlo Pavani l’é  tornè  a catär i so post e i so  ragas, parèc’ di cuäj zà nonón. ‘Na giornäda pasäda  a l’insèggna  äd l’ AMARCORD.

Ala  matén’n  e al dopmezdì  il partidi, in-t-al camp  indòvva  incó a zuga  j atléta  äd l’OR.SA,  e a séz e méz  ‘d sìra la Santa Méssa al camp, pò  la sén’na  in-t-al cortil äd l’Oratori  con pu äd 350 parsón’ni  fra oratorjan e il familjär. Ala fén ädla fésta al taj ädla torta e su un maxischermo il foto dill scuädri  ch’ j àn fat la storja äd l’OR.SA in 60 ani.
(Tgnèmmos vìsst)   
(Enrico Maletti)

Nelle foto: 1) Il fondatore dell'OR.SA Don Carlo Pavani durante l'Omelia. 2) Il presidente dell'OR.SA Claudio Bassi con Don Carlo Pavani e gli ex allievi Enrico Maletti, Roberto Ghiretti e Fabrizio Campioli. 3) Claudio Bassi e Don Pavani durante il taglio della torta. 4) Don Pavani con gli ex allievi Franco Buldini, Albino Calori e Roberto Pellicelli. 5) Roberto Ghiretti, Ivo e Elsa Campanini, ex allievi di Don Pavani.


Nessun commento: