"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 22 maggio 2012

Maschere Italiane a Parma. 220 maschere ospiti del Circolo Inzani.



(FOTO DI CRISTINA CABASSA)




(Testo blu in italiano)
Il 19/20 maggio, Parma ha ospitato la prima rassegna nazionale delle maschere Italiane. L’ idea nata da Maurizio Trapelli “lo Dsèvod”, il quale per motivi di salute non ha potuto essere presente alla due giorni ed è stato sostituito da Massimiliano Bertoli, la prima rassegna delle maschere Italiane a Parma ha visto la presenza di oltre 220 maschere provenienti da tutta Italia.





Dopo l’arrivo al pomeriggio di sabato, dove http://parmaindialetto.blogspot.it/  in precedenza ha già fatto un resoconto,  la serata è proseguita  con la cena al Circolo Inzani di Moletolo. Sotto l’ attenta organizzazione del presidente del Circolo Sergio Greci e dei suoi collaboratori volontari che hanno pensato a mettere a tavola tutte le maschere e i componenti del Comitato Maschere a Parma, per un totale di oltre 230 persone. Di tutti i gruppi partecipanti, che ha reso più allegra la serata è stato quando si è presentato il gruppo di Napoli, veri e propri intrattenitori, i quali hanno portato una ventata di vera e sana allegria. Hanno allietato la serata il coro “Cuator Stagjón” e l’ armonica a bocca di William Tedeschi, ha presentato  Nicol Foquè, con l’ottima organizzazione di Edicta.




Maschere  dal Piemonte, la Liguria, la Lombardia, il Veneto, il Trentino, la Toscana, la Puglia, per non dimenticare i vicini cugini di Modena  della famiglia “Pavironica” e il Bolognese Dottor Balanzone. Purtroppo la manifestazione non ha potuto avere lo svolgimento previsto anche per la domenica, causa i tragici fatti successi a Brindisi e il terremoto della notte fra sabato e domenica. Perciò la prima rassegna delle Maschere a Parma si è conclusa domenica con il pranzo nel Chiostro dell’Annunziata, ed è stata sospesa la sfilata delle maschere per la città di Parma. Il Comitato sta già lavorando per l’edizione 2013 per la seconda rassegna delle Maschere Italiane a Parma.  





(Testo giallo dialetto parmigiano)
220 mascri  ospitädi  dal Circol Insàn.

Al 19/20 mag’, Pärma l’à ospitè la prìmma rasèggna nasjonäla dill mascri Italjàni. L’ idea nasuda da Maurizio Trapelli “lo Dsèvod”, al cuäl par motiv ‘d salute al n’ à mìga podù ésor  prezént ala du gioron e  l’é stè sostituì da Massimiliano Bertoli, la prìmma raséggna dill mascri Italjàni a Pärma l’à vìsst la prezénsa äd pu äd 220 mascri proveniénti da tutta Italja.
Dopa l’ariv al dopmezdì  äd sabot, indò http://parmaindialetto.blogspot.it/   in precedénsa l’à béle fat un rendicónt,  la seräda l’é continväda  con la sén’na al Circol Insan a Molèddol. Sòtta l’ aténta organizasjón dal presidént dal Circol Sergio Greci e di so colaborator  volontäri ch’ j àn pensè  a mèttor a tävla tutt il mascri e i componént  dal Comität, p’r un totäl d’ óltra 230 parsón’ni.  Äd tutt i grupp partecipànt, ch’ l’ à rés pu  alégra la seräda,  è stè cuand  s’ è prezentè al grupp  di Napoletan, vér  e pròprj intratenitor, i cuäj j àn portè  ‘na ventäda  äd véra e sana  alegrja. À alietè  la seräda al coro “Cuator Stagjón” e l’ organén da  bòcca äd William Tedeschi, à  prezentè  Nicol Foquè, con la parféta  organizazsJón di Edicta.
Mascri  dal Piemónt, la Ligùrrja, la Lombardia, al Vénet, al Trentén, la Toscana, la Pullja, par scordär mìga  i cuzén   äd Mòdna  ädla famija “Pavironica” e al Bolgnéz  Dottor Balanzone. Purtrop la manifestasjón l’à ‘n n’à mìga podu avér al so zvolgimént  prevìsst  anca par la domenica, cavza i tragìch fat sucés a Brindisi e al teremot  ädla nota fra sabot e domenica. Perciò la prìmma rasèggna dill Mascri a Pärma l’é fnida domenica con al diznär in-t-al  Chiostro äd l’Anonsjäda, e é stè sospez la sfiläda dill mascri par la citè äd Pärma. Al Comität l’è béle ‘drè lavorär  par l’edisjón  2013 par seconda rasèggna dill Mascri Italjani a Pärma.  
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti.
(Nelle foto alcuni momenti della serata al Circolo Inzani)
.

Nessun commento: