"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 17 febbraio 2012

Enrico Maletti ha accompagnato la maschera di Parma al Dsèvod alla sfilata mascherata di Modena .



(Foto di Enrico Maletti)
(Cliccare sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
Giovedi grasso in trasferta per Maurizio Trapelli la maschera di Parma al Dsèvod. Ospite della sfilata mascherata di Modena organizzata dalla società il Sandrone con sede nella bellissima piazza dell’Accademia Militare di Modena.

 La società il Sandrone nata nel 1870, ha compiuto 142 anni proprio il giorno 16 febbraio, giovedi grasso, e Maurizio Trapelli, accompagnato da Enrico Maletti ed Elena Di Dato, segretaria della manifestazione raduno delle maschere che si terrà a Parma in maggio, ha sfilato per la città di Modena con altre 250 persone assieme ad altre maschere, al Corpo bandistico Folk e le majorètte di Quaderni di Villafranca di Verona.

A fianco al Dsèvod hanno sfilato per Modena, il Dottor Balanzone di Bologna, il Re Gnocco di Verona, il re Burèla di finale Emilia, la Zingaraia di Formigine, Bertoldo e Bertoldino di San Giovanni in Persiceto, le maschere di Castelnuovo Sotto di Reggio Emilia, il Re della Stanga Croce Bianca, lo Sceicco, per poi concludere in piazza Grande a Modena all’ombra della Ghirlandina, per lo “Sproloquio”, in dialetto parmigiano “Farfojäda”, delle 3 maschere di Modena “Sandrone”, “Polonia” e il figlio “Sgorguigolo”, ed è proprio dal balcone del Municipio di Modena che anche lo Dsèvod ha tenuto un breve discorso portando ai cugini Modenesi il saluto di Parma rigorosamente in dialetto parmigiano.

L’appuntamento delle maschere sarà a Parma in maggio per la prima edizione del raduno di tutte le maschere d’Italia, mega raduno mascherato, che proprio Trapelli ha voluto organizzare con la collaborazione di parecchie associazioni culturale della nostra città.




(Testo giallo dialetto parmigiano)
Enrico Maletti l’à compagnè la mascra äd Pärma al Dsèvod ala sfiläda mascheräda a Mòdna .


Giovedi grass in trasfèrta par Maurizio Trapelli la mascra äd Pärma al Dsèvod. Òspit ädla sfiläda mascheräda äd Mòdna organizäda dala socetè al Sandrón con séde in-t-la belìssima pjasa ädl’Académja Militära äd Mòdna.

La societè al Sandrón nasùda in-t-al 1870, l’à compì 142 ani pròprja al gioron 16 farvär, giovedi grass, e Maurizio Trapelli, compagnè da Enrico Maletti e Elena Di Dato, segretäria ädla manifestasjón e radun dil màscri ch’ la gh’ srà a Pärma in magg’, l’à sfilè par la citè äd Mòdna con ätri 250 parsón’ni e insèmma a ätri màscri, la Banda Folk e il majorètte äd Quaderni äd Villafranca äd Verón’na.

Con al Dsèvod à sfilè par Mòdna, al Dotor Balanzone äd Bològgna, al Re Gnocco äd Verón'na, al re Burèla äd Finale Emilia, la Zingaraia äd Formigine, Bertoldo e Bertoldino äd San Giovanni in Persiceto, il màscri äd Castelnuovo Sotto äd Rèzz, al Re ädla Stanga Croce Bianca, lo Sceicco, par pò fnìr in pjàsa Granda a Mòdna a l’ombra ädla Ghirlandén'na, p'r al “Sproloquio”, in djalètt pramzàn “Farfojäda”, dil 3 màscri äd Mòdna “Sandrón”, “Polonia” e al fjol “Sgurghégghel”, e l’é pròprja dal pogiól dal Cmón äd Mòdna che anca al Dsèvod l’à fat un discors portànd ai cuzén Modnéz al salut äd Pärma rigorozamént in djalètt pramzàn.

L’apontamént p’r il màscri al srà a Pärma in magg’ par la prìmma edisjón dal radun äd tùtti il màscri d’Italia, super radun mascherè , che pròprja Trapelli l’à volsù organizär con la colaborasjón äd parècci asociasjón culturäli ädla nostra citè.
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti)





                                                                                                                                                                      
                                                                      

                                                                                 

                                                                    

                                                       


                                                     




Nessun commento: