"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 10 febbraio 2012

Buon compleanno a Giampiero Convalle ex attaccante del Parma degli anni 50 amico di "parmaindialetto"



(Testo blu in italiano)
Anche se nato a Pescia ( PT) la città dei fiori il 9 febbraio 1937, si può considerare “Pramzàn” a tutti gli effetti. Sposato con Bianca Maria, anche lei parmigiana, calciatore professionista degli anni 50, ha giocato, oltre che nel Parma come attaccante, nel Forlì, Massese, Civitanova, Spezia. Alberto Michelotti, memoria storica del calcio parmigiano e anche internazionale, ricorda un particolare di Convalle in una partita della fine anni 50 primi 60, Vercellese Massese quando Convalle faceva parte della squadra Toscana.

Alla fine della partita Convalle chiese un passaggio per ritornare a Parma proprio all’arbitro Michelotti che aveva diretto l’incontro. Un altro aneddoto con Convalle e Michelotti è del recente Natale 2011, quando alla Corale Verdi alla festa delle vecchie glorie del Parma, Giampiero Convalle, con la sua unica umiltà, ma da gran signore, ha regalato a Michelotti un fischietto d’argento in segno di fraterna amicizia. Convalle è amico di “parmaindialetto”, ha compiuto 75 anni. “Bón complean Piero” da tutt i pramzàn, in particolare da Cristina, Enrico, Marco e Pietro Maletti.



(Testo giallo in italiano)Bón complean a Giampiero Convalle ex atacant dal Pärma ädji ani 50
Anca se nassù a Pescia ( PT) la citè di fjor al 9 farvär dal 1937, al s’ pól considerär “Pramzàn” a tutt j efét.


Spozè con Bianca Maria, anca le pramzàna, zugadór da balón profesionìssta ädj ani 50, l’à zughè oltra che in-t-al Pärma cme atacant in-t-al Forlì, Maséz, Civitanova, Spésja. Bèrto Miclott, memòria stòrica dal calcio pramzàn e anca internasjonäl, al s’ arcorda un particolär äd Convalle in-t-na partida ädla fén d’ j ani 50 prìmm 60, Vercelèz- Maséz cuand Convalle al fäva pärta ädla scuadra Toscana.

Ala fén ädla partida Convalle l’à dmandè un pasag’ par tornär a Pärma pròprja a l’arbitro Miclòtt ch’ l’ äva dirét la partida. N’ ätor fatarél con Convalle e Miclòtt l’ é dal recént Nadäl 2011, cuand ala Coräla Verdi ala fésta dìi véci glorjj dal Pärma, Giampiero Convalle, con la sò ùnnica umiltè, mo da gran sgnor, l’à regalè a Miclòtt un fis’cén d’argént in sìggn äd fratèrna amicìssja. Convalle l’é amigh äd “parmaindialetto”, e l’à compì 75 ani. “Bón complean Piero” ànca da Cristina, Enrico, Marco e Pietro Maletti.
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti
(Nelle foto. 1) la formazione del Parma dell'anno 54/55, Convalle è il primo accosciato a sinistra, 2)
Sandro Piovani intervista di recente Giampiero Convalle, 3) Giampiero Convalle premia una vecchia gloria del Parma calcio nel 2009, 4) Un gruppo di vecchie glorie del Parma calcio, Convalle è il secondo da sinistra seduto.)

Nessun commento: