"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 22 febbraio 2012

Continuano gli intrattenimenti in dialetto nelle scuole. Michelotti, Maletti, Trapelli e Campanini alla scuola S. Rosa


(Testo blu in italiano)
A conclusione di un progetto interdisciplinare e di approfondimento della cultura padana, la classe quinta della scuola primaria S. Rosa e la classe prima della scuola secondaria di I grado P.G.E. Porta hanno recitato poesie in dialetto parmigiano tratte dal libro “Impariamo il dialetto parmigiano” di Vittorio Campanini. 

Mercoledì 8 febbrario nei locali dell’Istituo Porta di via Brigatre Julia, Enrico Malettti, Alberto Michelotti, Vittorio Campanini e Maurizio Trapelli, in arte lo Dsevòd, hanno animato una mattinata veramente speciale per i ragazzi. L’entusiasmo, la passione , l’amore per il dialetto hanno travolto tutti i presenti  che si sono cimentati nella lettura,  anche a prima vista, di poesie che appartengono alla nostra tradizione. L’incontro è stato significativo perché ha fatto conoscere  il cuore grande e generoso di queste quattro persone, uniche per la loro gentilezza e spontaneità.
Angela Martelli


(Testo giallo dialetto parmigiano)
Continva i tratamént in djalètt in-t-il scoli. Michelotti, Maletti Dsèvod e Campanini ala scola S. Rosa

A concluzón d’ un progétt interdisciplinär e d aprofondimént ädla cultura padana, la clasa quinta ädla scola primäria S. Rosa e la clasa prìmma ädla scola secondäria äd I gräd P.G.E. Porta  j àn recitè poezjj in djalètt pramzàn pubblicäda in-t-al lìbbor “Impariamo il dialetto parmigiano” äd Vittorio  Campanini.

Marcordì 8 farvär in-t-l’Istitu Porta äd via Brigatre Julia, Enrico Malettti, Alberto Michelotti, Vittorio Campanini e Maurizio Trapelli, in arte lo Dsevòd, j àn animè ‘na matén’na veramént specjäl p’r i ragàs. L’entuziäsom, la pasjon , l’amor p’r al djalètt j  àn coinvolt tutt i prezénti  che anca lor j àn recitè dil poezjj, anca a prìmma vìssta,  poezjj chì fan pärta ädla nostra tradisjón. L’incontor l’é stè significativ parché l’à fat conossor  al cor grand e generoz äd ch’il cuator parsón’ni chi, ùnnich par la lor gentilèssa e spontaneitè.
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti
(Nelle foto: 1) Il gruppo delle classi presenti alla lezione di dialetto parmigiano. 2) Michelotti, Trapelli, Maletti, Campanini. I quattro moschettieri della parmigianità.



Nessun commento: