"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 10 febbraio 2010

Tutto pronto per il 22° carnevale A.N.S.P.I. cittadino

(Testo blu in Italiano)
Sabato 13 febbraio si rinnova l’annuale appuntamento del Carnevale ANSPI, con il raduno di maschere e carri in piazza Duomo alle ore 14.30 e partenza alle ore 15, per la tradizionale sfilata per le vie del centro, con conclusione in Cittadella.
La sfilata sarà composta da 13 carri allegorici, dei Circoli A.N.S.P.I., di Sorbolo, Porporano, S. Leonardo, Cristo Risorto, Beato Cardinal Ferrari, Vigatto, Mezzano Inferiore, Baganzola, Coenzo, Casale di Mezzani e Crocetta, e di qualche gruppo mascherato. Anche quest’ anno non vedrà solo curiosi spettatori, ma farà dei più i veri attori della festa, perché la simpatia seriosa e stupita dei bambini e dei gruppi mascherati offrirà a tutti lo stimolo e l’ invito a partecipare alla gioia spensierata di un pomeriggio di divertimento insieme ai tanti che hanno lavorato per realizzare una festa ricca di coriandoli, colori e personaggi irreali, simpatici, ironici.
In Cittadella, alla conclusione della sfilata, aperta ed allietata dalla New Band Cesare Pattacini di Montechiarugolo con majorettes, la maschera di Parma, Al Dsèvod, presidente della giuria formata da rappresentanti delle istituzioni, da sportivi e da giornalisti, premierà i carri e i gruppi mascherati partecipanti, proclamerà il carro vincitore della sfilata e incoronerà il Re e la Regina del Carnevale 2010.
Nel caso in cui il maltempo impedisse lo svolgimento della sfilata, la festa verrà rinviata a sabato 20 febbraio.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Tutt pront p’r al 22° carnväl citadén

Sabot 13 farvär a’s rinóva l’annuä apontamént dal Carneväl ANSPI, con al raduno dil
masscri e di car in pjasa dal Dòm alj ori 14.30 e parténsa alj ori 15, par la tradisjonäla sfiläda p’r il strädi dal céntor, con concluzjón in Citadéla.
La sfiläda la srà composta da 13 car alegòrich, di Circol A.N.S.P.I., äd Sòrbol, Porporàn, S. Leonärd, Cristo Risorto, Beato Cardinäl Feräri, Vigat, Mzàn Inferiór, Bagansóla, Coénsi, Casäl d’ Mzàn e Crozètta, e socuànt grup mascherè. Anca s’t’ an’ a ‘n vedrà mìga sol curjóz spetator, mo farà äd pù i vér ator ädla fésta, parchè la simpatìa serióza e zbalordìda di putén e di grup mascherè l’offrirà a tutt al stìmmol e l’ invid a partecipär ala giòia spensieräda d’un dopmezdì äd divartimént insèmma ai tanti ch’ j han lavorè par realizär ‘na fésta rìcca äd coriàndol, color e parsonàg’ irreäl, simpàtich, irònich.
In Citadéla, ala concluzjón ädla sfiläda, avèrta e alietäda da la New Band Cesare Pattacini äd Monc’rùggol con majorettes, la mascra äd Pärma, al Dsèvod, presidént ädla giuria formäda da rapreszentànt dilj istitusjón, da sportiv e da giornalìssta, premiarà i car e i grupp mascherè partecipant, e i car vincitor ädla sfiläda e incoronarà al Re e la Regén’na dal Carneväl 2010.
(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)


Nessun commento: