"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 28 gennaio 2012

"Lassù in Loggione" La prima dell 'Aida in loggione al teatro Regio, con Lorenzo Sartorio, Enrico Maletti e Claudio Mendogni. Critiche in dialetto parmigiano.



(Foto di Pietro Maletti)
Clicca sulle foto per ingrandirle
Un po’ di tradizionale ed endemico scetticismo all’inizio : .
Ma è il terremoto del pomeriggio a tenere banco.  A gh’ mancäva anca al teremot , fòrsi l’éra méj che, invéci che in riva al Nilo, chi dènt’r al teator, ch’ l’Aida chi i l’ avisson fata adrè Po. E poi si entra nel vivo del capolavoro verdiano : i’m san’ poch tri parzonér in fila, j ò vìsst da chi indrè dil séni con dil fili äd parzonér. S’ a ‘n gh’ é mìga äd compärsi basta guardär’s in gir con tutt chi parzonér che, invéci ‘d stär in galéra, j én fóra.


Non convincono del tutto i protagonisti anche se la bella Aida sembra eccellere sugli altri non solo come voce …  Aida l’é blén’na un bél pò, l’é pròprja ‘na béla morètta. Ch’ l’ à sia anca lè n’ anvoda äd Mubarak ?. C’è né anche per il tenore : Chilù, povrén, al gh’à l’influensa. Al gh’à ‘na voza ch’la pär laväda con la varechina>. Non viene risparmiato nemmeno il basso Malinverno :  al gh’à un cognòm ch’al s’adata ala stagjon.

Un loggionista storico si abbandona ad una battuta amara : La scenografia è assolta con formula piena anche se una battuta merita di essere citata : con ch’il luzi blu i päron tutt Avatar.

.
C’ e n’è anche per il maestro: al méstor al zbandiera trop. <Al va bén  al Palio äd Siena;.
C’è spazio per un lontano ricordo: la primma d’Aida al Regio in-t-al 1872 l’é städa n’apoteosi. Còlla äd st’an’ l’é ‘na…. Ciclosi.


In conclusione, un’Aida, per i loggionisti, da sei meno meno : - par mé cont modést anca s’ i gh’ àn mìs tanta bón’na vlontè. A ‘n sèmma mìga pu ai témp di gran tenor e dil gran soprano. Mo v’arcordìv Del Monaco e la Tebäldi? Cuand i cminsävon a cantär j gh’ ävon di atach che s’a gh’ j avìss al Pärma al vensariss al scudètt.
(Nelle foto di Pietro Maletti): 1) l'interno del Teatro Regio preso dai loggioni. 2) L'arrivo di Vincenzo Bernazzoli nei loggioni. 3) Il decano dei loggionisti Luigi Mistrali "Gigén",con il giornalista Lorenzo Sartorio.4) I preparativi per il dopo Aida a base di salumi e malvasia, da parte della Corale Verdi.)





Nessun commento: