Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


Con la qualità non si scherza. Parola di Enrico Maletti

PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 13 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 13 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA “PÄRMA”.







sabato 23 ottobre 2010

Ricette di famiglia, appuntamento con Mengacci a Parma, trasmissione su rete 4 andata in onda il 16 ottobre.


(Testo solo in Italiano)
Ricette di famiglia, la trasmissione con Mengacci a Parma, andata in onda su rete 4 il 16 ottobre.

Puntata da 'leccarsi i baffi'...
Tappa golosissima per ‘Ricette di Famiglia’, il programma condotto da Davide Mengacci con la partecipazione di Michela Coppa, che sabato 16 ottobre ha avuto come sfondo la città di Parma, patria del celebre prosciutto, del meraviglioso parmigiano e di tante altre specialità gastronomiche note in tutto il mondo.

Nella quinta puntata del programma, abbiamo visto Davide Mengacci nell’elegante scenario di Piazza Garibaldi, dove il conduttore ha incontrato la famiglia Mangi, alle prese con piatti straordinariamente saporiti.
Il signor Giovanni ci è deliziatop con uno ‘stagionalissimo’ gratin ai funghi porcini, mentre Luisella si è prodigata nella realizzazione di un classico della cucina parmigiana, ovvero la Rosa di Parma.

Il terzo piatto, cucinato dallo stesso Mengacci, è stata una ricetta inviata all’indirizzo mail ricettedifamiglia@libero.it dalla signora Maria di Acropoli (in provincia di Salerno), ovvero la pasta con patate e provola.
A fare da sfondo a questa kermesse del buongusto l'intervento dell'esperto di dialetto parmigiano Enrico Maletti, la presenza di Maurizio Trapelli nei panni della maschera Parmigiana "Dsèvvod", le esibizioni dell'Associazione Corale Culturale Cantori del Mattino e l'allestimento di uno stand dedicato ai giocattoli “di una volta” presentati dal dott. Giuseppe Romanini, Presidente della Fondazione Museo Ettore Guatelli.

Michela Coppa, invece, ha presentato le bellezze, conosciute e non, del territorio, visitando luoghi dall’indiscusso valore paesaggistico e culturale. Per l’occasione ha sorvolato, in un avventuroso viaggio aereo, i favolosi boschi di Berceto, facendo poi tappa nelle rinomate Terme di Monticelli ed approfondendo la conoscenza di due tra i più importanti prodotti gastronomici della regione: il Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma.
(Nella foto di Cristina Cabassa: La maschera Parmigiana "Dsèvvod", Maurizio Trapelli, il conduttore Davide Mengacci, l'esperto di dialetto Parmigiano Enrico Maletti e il Presidente di "Parma Nostra" Renzo Oddi)

Nessun commento: