"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 26 novembre 2008

La Contea di S. Secondo

(Testo blu in Italiano)
La Contea di S. Secondo

Pier Luigi Poldi Allaj presenterà l’8 dicembre alle ore 17 nella sala ex Scuderie della Rocca dei Rossi, di San Secondo Parmense.
“La Contea di San Secondo”, per la Collana “Studi e materiali per la Storia di Parma”.
Poldi Allaj, ne parlerà con Mariantonietta Acocella, dottore di ricerca Universitaria di Losanna, William Spaggiari, docente di Letteratura Italiana all’Università di Milano, ArnaldoScaramuzza, scrittore, Paolo Panni giornalista della Gazzetta di Parma, e l’editore Antonio Battei,che ha pubblicato il volume. Interverrà il Sindaco di San Secondo Roberto Bernardini.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
La Contea äd S. Zgónd

Pier Luigi Poldi Allaj al prezentarà l’8 dzémbor alj óri 17 in-t-la säla ex Scudarìi ädla Ròca di Ròss, äd San Zgónd Parméns.
“La Contea di San Secondo”, par la Colàna “Studi e materjäl par la Stòrja äd Pärma”.Poldi Allaj, al n’in perlarà con Mariantonietta Acocella, dotór äd ricérca Univàrsitäria äd Losanna, William Spaggiari, docént äd Leteratùra Italjàna a l’Univarsitè äd Milàn, Arnaldo Scaramuzza, scritór, Paolo Panni giornalìssta ädla Gazètta äd Pärma, e l’editór Antonio Battei, ch’ l’ ha publiche al volùm. A srà prezént al Sindich äd San Sgónd Roberto Bernardini

(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)



PIER LUIGI POLDI ALLAJ
LA CONTEA
DI SAN SECONDO
BATTEI
Collana: Studi e Materiali per la storia di Parma e Provincia
240 pagine - illustrato a colori
Brossura unghiata con patelle
prezzo di copertina: € 32,00
Nella collana Studi e materiali per la storia di Parma e Provincia nasce il libro “La Contea di San Secondo” dello studioso di storia locale Pier Luigi Poldi Allaj. Un affresco storico ricco e dettagliato che ripercorre le vicende del borgo nel XVI secolo attraverso le straordinarie gesta della famiglia Rossi. Vero e proprio centro di gravità della narrazione, la magnifica Rocca di San Secondo, monumento di enorme interesse storico e artistico che l’autore descrive con dovizia di particolari, soffermandosi soprattutto sui preziosi affreschi della “Sala delle Gesta Rossiane” e della “Sala dell’Asino d’oro”. Non mancano interessanti approfondimenti sugli altri rilevanti monumenti storici di questo antico paese della Bassa, e pagine sulla rinomata spalla di San Secondo e il vino rosso Fortanina, sulla Fiera d’agosto e il Palio delle Contrade: su tutte quelle antiche tradizioni che ancora oggi rendono vivo e vivace quest’angolo di terra parmense.


Nessun commento: