"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 8 novembre 2008

50 anni di Sacerdozio per otto amici.







(Testo blu in Italiano)
50 anni di Sacerdozio per otto amici.


Bocchi, Dall’Asta, Ferrari, Gabba, Maggiali, Piazza, Ranieri e Tarasconi, otto cognomi Parmigiani.
Sembra una parte della formazione della squadra Crociata degli anni 50, quando i giocatori erano tutti di Parma. Invece era il 1° novembre del 1958, giorno di Ognissanti, quando nella Cattedrale di Parma l’allora Vescovo Monsignor Evasio Colli ordinò otto presbiteri, don Giovanni Bocchi, don Primo Dall’Asta, don Enzo Ferrari, don Gianni Gabba, don Luigi Maggiali, don Elio Piazza, don Giulio Ranieri e don Rosolo Tarasconi. Da quel giorno le strade degli otto Sacerdoti si sono divise, ognuno destinato alla propria nuova Parrocchia ma l’amicizia non è mai venuta a meno e in questo lungo cammino, che dura ormai da mezzo secolo, almeno una volta all’anno i magnifici 8 della Chiesa di Parma si sono sempre ritrovati per concelebrare la Santa Messa nel periodo di Ognissanti.
Enrico Maletti, ideatore con il figlio Marco, del sito
www.parmaindialetto.it e del blog http://parmaindialetto.blogspot.com/ vuole ricordare uno di questi Sacerdoti, don Rosolo Tarasconi, “un Prét äd montagna” come don Rosolo stesso si definisce. Dopo l’ordinazione fu destinato da Monsignor Colli alla Parrocchia di Mossale di Corniglio, un piccolo paese a tre chilometri da Bosco. Nel luglio del 1959 Don Rosolo ospitò nella struttura a fianco la Chiesa di Mossale, la colonia delle Suore di Maria Ausiliatrice con sede in via Saffi a Parma. Nell’ archivio di Enrico Maletti abbiamo trovato una fotografia storica. Il primo gruppo di ragazzi ospiti della colonia di Mossale in luglio del 1959, vale a dire solo 8 mesi dopo l’ordinazione di don Rosolo.
Un ricordo che non si cancella, e a distanza di 50 anni rimane indelebile nel gruppo di questi ragazzi, i quali oggi stanno valicando la soglia dei sessant’anni, anche se purtroppo qualcuno di quella foto non è più tra noi.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
50 àni da Prét p'r òt amìgh.


Bocchi, Dall’Asta, Ferrari, Gabba, Maggiali, Piazza, Ranieri e Tarasconi, òt cognòm Pramzàn.
A pära 'na pärta ädla formasjón ädla scuädra Crozäda d' j àni 50, Cuànd i zugadór j éron tutt äd Pärma. Invéci l'éra al 1° novémbor dal 1958, gióron ädj Ognisànt, cuand in-t-la Catedräla äd Pärma l’alóra Vèsscov Monsgnór Evasio Colli l'ha ordinè òt prezbìtter, don Giovanni Bocchi, don Primo Dall’Asta, don Enzo Ferrari, don Gianni Gabba, don Luigi Maggiali, don Elio Piazza, don Giulio Ranieri e don Rosolo Tarasconi. Da còl gióron li il strädi di òt Prét i s'én divìzi, onjón destinè ala pròprja nóva Paròchia ma l’amicìssia l' à 'nè mäj gnùda a méno e in còl lóngh camén chì, ch' al dura ormäj da méz sécol, alméno 'na vòlta a l’an' i magnìffich 8 ädla Céza äd Pärma i s'én sémpor ritrovè par concelebrär la Sànta Mèssa in-t-al perìod ädj Ognisànt.
Enrico Maletti, ideatór con al fjól Marco, dal sìt
www.parmaindialetto.it e dal blog http://parmaindialetto.blogspot.com/ al vól ricordär vón äd chi Prét chì, don Rosolo Tarasconi, “un Prét äd montagna” cme don Rosolo stés al 's definìssa. Dòpa l’ordinasjón l'é stè destinè da Monsgnór Colli ala Paròchja äd Mosäl äd Cornì, un paezén a tri chilòmmetri da Bòsch. In-t-al lùjj dal 1959 Don Rosolo l'ha ospitè in-t-la strutùra a fjànch ädla Céza äd Mosäl, la colònja dìl Sóri äd Maria Auziliatrìce con séde in via Saffi a Pärma. In-t-l’ archìvvi d' Enrico Maletti jèmma catè 'na fotografìa stòrica. Al prìmm grùp äd ragàs òspit ädla colònja äd Mosäl in lùjj dal 1959, väl a dìr sól 8 méz dòpa l’ordinasjón äd don Rosolo.
Un ricòrd al 'n 's canséla mìga, e a distànsa äd 50 àni a résta indelébil in-t-al grùp äd chi ragàs chì, i cuäj incó i gh' han cuäzi s'sànt àni, anca se purtròp cuälchidón äd clà fòto chì al n'é pù trà nojätor.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nella prima foto scattata durante un ritiro al Seminario di Berceto nel 1958. Da sinistra, don Luigi Maggiali, don Gianni Gabba, il segretario del Vescovo, Monsignor Evasio Colli, don Rosolo Tarasconi, don Giulio Ranieri, don Enzo Ferrari, don Giovanni Bocchi, don Primo Dall'Asta e don Elio Piazza. Nella seconda foto scattata in luglio del 1959 a Mossale di Corniglio.
Don Rosolo Tarasconi, con il gruppo di ragazzi della colonia Maria Ausiliatrice. Enrico Maletti è il secondo da destra nella fila centrale con il berretto, la maglia a righe orizzontale e il bastone in mano.)

Nessun commento: