"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 15 novembre 2008

Il Consiglio di Quartiere LUBIANA per il Cimitero di MARORE

Riceviamo da A.D.E. S.p.A

(Testo blu in Italiano)
Anche a seguito dei molteplici, positivi contatti intrattenuti in questi ultimi mesi con il Quartiere e con l'Agenzia Decentramento del Comune di Parma, si é concretizzata una iniziativa da tempo auspicata: la convocazione di una seduta del Consiglio di Quartiere Lubiana (competente per territorio per il nostro Cimitero di Marore) dedicata alle problematiche cimiteriali, che si svolgerà:

Sabato 22 Novembre 2008 alle ore 10,30
presso la sede del Quartiere Lubiana, in Strada Zarotto, 16

Prosegue così un percorso, impegnativo ma molto positivo, di avvicinamento del territorio cittadino (intendendo innanzitutto le istituzioni, le associazioni, il volontariato, i Cittadini che vi vivono ed operano) ai servizi ed alle problematiche dei Cimiteri della Città. Si tratta di un ulteriore, significativo, passo di un cammino, fortemente voluto e condiviso dal Responsabile dell’Agenzia Decentramento del Comune di Parma Ferdinando Sandroni e che coinvolgerà tutti gli altri Quartieri cittadini ed il loro organismo di coordinamento.

Al termine del Consiglio, circa alle ore 12,00, avrà poi luogo una visita dei Consiglieri al Cimitero di Marore.

La seduta è pubblica, siete quindi invitati a partecipare e la Vs. presenza sarà molto gradita.

Sempre nella tarda mattinata di Sabato22 , con la presenza del Consiglio di Quartiere Lubiana al Cimitero di Marore, si svolgerà un momento di ricordo in occasione del 102° anniversario della morte del grande studioso ed agronomo Stanislao Solari, che visse e morì, proprio il 23 Novembre 1906, a Marore. Sulla sua sepoltura, posta accanto alla Chiesa del cimitero, sarà deposto un omaggio floreale.
(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Al Consìlli äd Cuartér LUBJANA p’r al Simitéri äd MARÓR

Anca a séguit äd parècc’, pozitìv contàt intratenù in chi ùltom méz chì con al Cuartér e con l'Agensja Decentramént dal Cmón äd Pärma, s’è concretizè ‘n inisiatìva da témp auspicäda: la convocasjón äd ‘na sedùda dal Consìlli äd Cuartér Lubjàna (competént par teritòri p’r al nòstor Simitéri äd Marór) dedicäda ai probléma di simitéri, ch’ l’a s’é svòlga:

Sàbot 22 Novémbor 2008 alj óri 10,30
In-t-la séde dal cuartér Lubjàna, in Sträda Zaròtt, 16

A va avànti acsì un percórs, impegnatìv ma mólt pozitìv, p’r azvinär al teritòri citadén (con inansitutt ilj istitusjón, ilj asociasjón, al volontarjät, i Citadén ch’ vìva e i lavóron) ai sarvìssi e al problematichì di Simitéri ädla Citè. A’ s tràta äd ‘n ulterjór, significatìv, pas d’ un vjàz, fortemént volsù e condivìz dal Responsàbil äd l’ Agensja Decentramént dal Cmón äd Pärma Ferdinànd Sandrón e ch’ a tirarà in méza tutt ch’j ätor Cuartér citadén e i so organìzom ädi coordinamént.

Ala fén dal Consìlli, cuäzi a mezdì, a gh’ srà ‘na vizita di Consiljér al Simitéri äd Marór.

La sedùda l’é pùblica, e a s’i invidè a partecipär e la Vs. prezénsa l’a srà gradìda bombén.

Sémpor in-t-la tärda matinäda äd Säbot 22 , con la prezénsa dal Consìlli äd cuartér Lubjàna al Simitéri äd Marór, a gh’ srà un momént äd ricòrd in ocazjón dal 102° anivarsäri ädla mòrta dal grànd studióz Stanislao Solari, ch’ l’è mort, pròprja al 23 Novémbor 1906, a Marór. Insìmma ala so tomba, ch’ l’è atàca ala Céza dal Simitéri, srà depòst un omàg’ floreäl.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
Nella foto d'archivio di Parmaindialetto, il responsabile dell' Agenzia Decentramento del Comune di Parma Ferdinando Sandroni, mentre premia il giornalista Matteo Billi al Premio S. Ilario 2008 di Parma Nostra)

Nessun commento: