"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 6 aprile 2013

Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti per una sera come attore dialettale nello spettacolo di “DO RIDUDI CON GIGI” per ricordare Luigi Frigeri.


 
(FOTO DI CRISTINA CABASSA)
(Testo blu in italiano)
Ieri sera 5 aprile si è svolta al circolo “Castelletto” di via Zarotto, la seconda serata dello spettacolo “DO RIDUDI CON GIGI” per ricordare l’attore e regista dialettale Luigi Frigeri. Per un giorno il sindaco Pizzarotti è tornato a calcare le tavole del palcoscenico come attore dialettale.
Negli anni 93/94, Pizzarotti ha fatto parte della compagnia della Famìja Pramzàna, sotto la regia di Luigi Frigeri. Oltre a Pizzarotti sono saliti sul palco i migliori attori dialettali che hanno recitato con Frigeri, e le compagnie dialettali di Parma in attività.
 
Le due sere sono state condotte dalla maschera di Parma Maurizio Trapelli, e nella serata finale è stata donata una targa ricordo alla moglie di Luigi Frigeri, Signora Pia, che con i figli Ilaria e Stefano hanno ringraziato sentitamente tutti quelli che si sono esibiti sul palco del salone del “Castelletto”.
L’incasso delle due  sere  a ingresso ad offerta sarà devolto alla costruzione del sipario, dedicato a Gigi Frigeri, del teatro dei dialetti “Giovannino Guareschi” in viale Mentana. Le due serate sono state riprese da TV Parma e verranno trasmesse nei prossimi giorni
 
 
 
(Testo giallo dialetto parmigiano)
Al Sìnndich Fedrìgh Piaròt par ‘na sira cme ator djaletäl in-t-al  spetacol di “DO RIDUDI CON GIGI” p’r arcordär Luigi Frigeri.
 
Al Sìnndich Fedrìgh Piaròt par ‘na sira cme ator djaletäl in-t-al  spetacol di “DO RIDUDI CON GIGI” p’r arcordär Luigi Frigeri.

Iär sira 5 avril s’ é zvolt  al circol “Castelètt”  äd via Zarot, la seconda seräda  dal  spetacol  “DO RIDUDI CON GIGI” p’r  arcordär  l’ator e regìssta djaletäl  Luigi Frigeri. P’r un gioron  al sìnndich  Pisaròt  l’é tornè  a calcär il tävli dal pälch-senich  cme ator djaletäl.
 

 In-t-i  ani 93/94, Pisaròt  l’à fat pärta ädla compagnia ädla Famìja Pramzàna, sòtta la regia äd Luigi Frigeri. Oltra a Pisaròt  è salì  sul pälch i pu bräv ator djaletäl ch’ j àn  recitè con Frigeri,  e il compagnjj djaletäli  äd Pärma in ativitè. Il  do siri  j én städi condòtti dala màscra äd  Pärma Maurìsjo Trapéli, e in-t-la seräda  finäla è stè  donè  ‘na tärga ricord ala mojéra äd Luigi Frigeri, Sjòra Pia, che con i fjó  Ilaria e Stefano j àn  ringrasjè  sentitamént tutt  còjj chì s’én  ezibì  sul pälch dal salón  dal “Castlètt.”  .

 L’incàs  dìl do  siri  a ingrés  a offèrta,  al srà devolù  ala costrusjón  dal sipäri, dedichè  a Gigi Frigeri, dal teator  di djalètt, “Giovannino Guareschi” in vjäl Mentana. Il do serädi  j én  städi  riprézi  da TV Parma e i sràn trazmìssi  in-t-i prosim  gioron.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.
(Nelle foto: alcuni momenti della serata)
 
.

Nessun commento: