"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 25 gennaio 2011

Portiamo a Parma tutte le maschere Italiane

(Testo blu in Italiano)
Maurizio Trapelli, la maschera Parmigiana “Dsèvvod”, ha lanciato la proposta di una due giorni delle maschere Italiane a Parma. I Parmigiani potrebbero vedere sfilare nel centro storico della città oltre 200 maschere appartenenti alle regioni d’Italia.


Perciò da Bologna “Balanzóun”, da Modena la famiglia Pavironica con “Sandróun”, la moglie “Pulonia” e il figlio Sgorghiguelo “Sgurghègghel”, da Reggio e dintorni” Fazulèin”, e dalle altre città d’Italia “Arlecchino”, “Pulcinella”, “Meneghino”, "Pantalone,"Brighella", "Stenterello", "Gianduia", "Colombina" e via dicendo, capeggiate dallo “Dsèvvod” maschera Parmigiana scoperta nel 1950 da l’attore dialettale Alberto Montacchini.

La maschera dello Dsèvvod è passata negli anni sulle spalle di Ilario Tognolo, Romano Arpiani, Ubaldo Grassi, Francesco Siacco, e altri, fino ad arrivare ai nostri giorni indossata da Maurizio Trapelli. Proprio alcune sere fa al circolo Inzani si sono riuniti alcuni rappresentanti di varie Associazioni culturale Parmigiane e hanno formato un comitato per la realizzazione dell’evento che sarebbe cosa buona potesse avvenire in concomitanza con l’apertura del teatro popolare, (o teatro dei dialetti) con sede in viale Mentana, la cui struttura è in fase di ultimazione.

L’idea è venuta a Trapelli dopo che è stato ospite lo scorso anno a Varallo in provincia di Vercelli in occasione della sfilata delle maschere che si svolge tutti gli anni nella cittadina Piemontese.

Per la serata all’Inzani erano presenti per il Comune di Parma l’Assessore Fabio Fecci, il presidente del circolo Inzani Sergio Greci, Padre Vittorio Schiavetta Superiore dell’Annunciata, il presidente dell’Avis Comunale Doriano Campanini, Giorgio Zambelli del Cral Cariparma-Crédit Agricol, Enrico Maletti per Parmaindialetto e Parma Nostra, Elena di Dato per Famìja Pramzàna Eugenio Caggiati per il Circolo il Borgo, Claudio Cavazzini per il Circolo Guareschi e Giovanna Ziveri di Parmafotografica.
L’invito era stato esteso anche a Fabrizio Palini dei Nostri Borghi, a Ferdinando Sandroni responsabile dell’agenzia per il volontariato agli Assessori Luca Sommi e Giuseppe Romanini, al presidente del C.S.I Florio Manghi e al presidente dell’Uisp Enrica Montanini, che non erano presenti. La manifestazione di due giorni sarà dedicata non solo alla sfilata ma ad alcuni momenti di visita dei partecipanti alla nostra bella Parma. Naturalmente “CERCASI SPONSOR”

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Portèmma a Pärma tutt il mascri Italjàni

Maurizio Trapelli, la mascra Pramzàna “Dsèvvod”, l’à lancè la proposta äd ‘na du gioron dil mascri Italjàni a Pärma. I Pramzàn i podrìsson vèddor sfilär in-t-al céntor storich ädla citè ólta 200 mascri äd tutt il region d’Itàlja.

Perciò da Bològgna “Balanzóun”, da Modna la famìja Pavironica con “Sandróun”, la mojéra “Pulonia” e al fjol Sgorghiguelo “Sgurghègghel”, da Rèz e dintoron ” Fazulèin”, e dalj ätri citè d’Itàlja “Arlecchino”, “Pulcinella”, “Meneghino”, "Pantalone", "Brighella", "Stenterello", "Gianduia", Colombina" e via dilj ätri mascri, capegèdi dal “Dsèvvod” mascra Pramzàna scoperta in-t-al 1950 da l’ator djaletäl Alberto Montacchini.

La mascra dal Dsèvvod l'é pasèda in-t-i àni sul spali d’ Ilario Tognolo, Romano Arpiani, Ubaldo Grassi, Francesco Siacco, e ätor, fin a rivär ai nostor gioron indosäda da Maurizio Trapelli. Pròprja socuànt siri fa al circol Inzani a s’é riunì socuànt raprezentànt d’ Asociasjón culturäli Pramzàni e j àn formè un comität par la realizasjón äd l’evént ch’ al sarìss ‘na coza bón’na s’ al podìss ésor fat insèmma con l’apertura dal teator popolär, (o teator di djalètt) con seda in vjäl Mentana, che la so strutura l’é in fäza concluziva.
l’é städa äd Trapelli dopa ch’ l’é stè ospit l’ an’ pasè a Varallo in provincia äd Vercelli in ocazjón ädla sfiläda dil mascri ch’ la gh’é tutt j àni in-t-la citadén’na Piemontéza.

Par la seräda a l’Inzani éra prezént p’r al Cmon äd Pärma l’Asesor Fabio Fecci, al presidént dal circol Insani Sergio Greci, Pädor Vittorio Schiavetta Superior äd l’Anonsjäda, al presidént äd l’Avis Comunäl Doriano Campanini, Giorgio Zambelli dal Cral Cariparma-Crédit Agricol, Enrico Maletti par Parmaindialetto e Pärma Nostra, Elena di Dato par la Famìja Pramzàna Eugenio Caggiati p’r al Circol il Borgo Claudio Cavazzini p’r al Circol Guareschi e Giovanna Ziveri äd Parmafotografica.

L’invid l’éra stè estéz a Fabrizio Palini dei Nostri Borghi, a Ferdinando Sandroni responsabil äd l’agensja p’r al volontariät a j Asesor Luca Sommi e Giuseppe Romanini, al presidént dal C.S.I Florio Manghi e al presidént äd l’Uisp Enrica Montanini, ch’i n’ éron mìga prezént. La manifestasjón äd du gioron l’a srà dedicäda mìga solamént ala sfiläda ma a socuànt momént äd vizita di partecipant ala nostra béla Pärma. Naturalmént “CERCASI SPONSOR”
Enrico Maletti
(Tgnèmmos vìsst)
(Nelle foto alcune maschere: 1) lo Dsèvvod di Parma, 2) Gianduia di Torino, 3) i componenti della famiglia Pavironica di Modena, Sandrone, la moglie Polonia e il figlio Sgorghiguelo, 4) il Dottor Balanzone di Bologna, 5) Arlecchino di Bergamo, 6) Pulcinella di Napoli, 7) Meneghino di Milano

Nessun commento: