"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 15 gennaio 2011

La scarpètta d’ora della Famìja Pramzàna a Michele Pertusi.Ha ritirato il premio il figlio Massimiliano.


(Clicca per ingrandire le foto)
(Testo blu in Italiano)
Per il quarto anno consecutivo la Famìja Pramzàna, come premio per il Patrono di Parma Sant. Ilario, ha premiato con la Scarpètta d’ora un benemerito Parmigiano che ha portato il nome di Parma in tutto il mondo.

Le edizioni precedenti sono andate nel 2008 al compianto Vescovo di Parma Monsignor Bonicelli, nel 2009 al regista Parmigiano Mario Lanfranchi e per l’edizione 2010 al giornalista Parmigiano Giorgio Torelli che da quasi mezzo secolo è “Strajè” a Milano. Quest’ anno il sodalizio Parmigiano guidato dal Presidente Anna Maria Dall’Argine, ha ritenuto di premiare il basso Michele Pertusi, nato a Parma il 12 gennaio 1965, il quale ha portato con la sua voce la Parmigianità in tutto il mondo. Il premio è stato ritirato dal figlio Massimiliano perché Michele la sera di Sant. Ilario era impegnato per lavoro in India.

La manifestazione si è svolta all’Hotel Sthendal di via Bodogni durante una cena alla presenza di un pubblico tutto “Pramzàn”, e delle autorità Parmigiane, il Prefetto di Parma Luigi Viana, il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, il Sindaco Pietro Vignali, l’Assessore alla Cultura Luca Sommi, il Colonnello dei Carabinieri Paolo Ceruti e il comandante della Polizia Municipale Giovanni Maria Jacovazzi. La maschera Parmigiana “Dsèvvod ha consegnato il premio a Massimiliano Pertusi. Ha allietato la serata il coro Cuator Stagjon" (Testo giallo dialetto Parmigiano)
La scarpètta d’ora ädla Famìja Pramzàna a Michele Pertusi. À ritirè al prémi al fjól Massimiliano.
P'r al cuärt an’ consecutiv la Famìja Pramzàna, cme prémi p’r al Protetór äd Pärma Sant. Iläri, l’à premiè con la Scarpètta d’ora un benemérit Pramzàn ch’ l’ à portè al nom äd Pärma in tutt al mond.

Ilj edisjón precedénti j én andädi in-t-al 2008 al compiant Vèsscov äd Pärma Monsgnor Bonicelli, in-t-al 2009 al regista Pramzàn Mario Lanfranchi e par l’edisjón 2010 al giornalìssta Pramzàn Giorgio Torelli che da cuäzi sincuànt àni l’é “Strajè” a Milan. S’ t’ an’ al sodalìssi Pramzàn guidè dal Presidént Anna Maria Dall’Argine, l’à premjè a l bas Michele Pertusi, nasù a Pärma al 12 znär 1965, ch’ l’à portè con la sò vóza la Parmigianitè in tutt il mond. Al prémi l’é stè ritirè dal fjól Massimiliano parché Michele la sira äd Sant. Iläri l’éra impgnè par lavor in India.
La manifestasjón l’é städa fata a l’Hotel Sthendal via Bodogni durant ‘na sén’na ala prezénsa d’ un pubblich tutt “Pramzàn”, e djli autoritè Pramzàni, al Prefét äd Pärma Luigi Viana, , al presidént ädla Provincia Vincenzo Bernazzoli, al Sìnndich Pietro Vignali, l’Asesór ala Cultura Luca Sommi, al Colonél di Carabinér Paolo Ceruti e al cmandant di Vìggil Giovanni Maria Jacovazzi. La màscra Pramzàna “Dsèvvod l’à consegnè al prémi a Massimiliano Pertusi. L'à alietè la sira al coro "Cuator Stagjon".
(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)
(Nelle foto di Cristina Cabassa alcuni momenti della premiazione.)

Nessun commento: