"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 17 agosto 2013

N’ an’ sénsa GIGI Frigeri. Il 17 agosto del 2012 si spegneva il popolare attore dialettale parmigiano.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
N’ an’ sénsa GIGI Frigeri.
 
Al  darsètt agòsst 2012 a s’à lasè  a l’etè  äd 77 an’ Luigi Frigeri, p’r  j amìgh GIGI, mì  j  éra  l’ùnnich che in confidénsa  al  ciamäva GIGJÓN. GIGI l’é stè  p’r  i pramzàn  n’ “icona” dal djalètt,  un méstor  par tanti parsón’ni  ch’ ì crèddon  in-t-al  tramandär  il nòstri tradisjón  con al djalètt.  Atór e regìssta ädla compagnia Famìja Pramzàna, l’à comincè fin da giòvvon a calcär il tävli di  pälcsénicih di teator  äd Pärma, provincia e tanti  ätri  citè  indò  l’à interpretè  con la sò vóza  imponénta  i  copjón  dìll comédjj in djalètt  pramzàn.
 
Erédi d’ atór djaletäl  cme Italo e Giulio Clerici, Paride e Bruno Lanfranchi, Alberto Montacchini, Luigi Casalini, che insémma  adj  ätor j én  stè i prìmm  a portär al djalètt  äd Pärma in-t-i  pù béj  teator  äd l’älta Italja cuand ancòrra la TV  l’ àn n’éra mìga nasùda o la fäva i prìmm pas. GIGI, l’äva  lasè al teator  in-t-l’ istè dal 2011, càvza  äd  ‘na malatia ch’al  l’à portè via.  Infìnna  a j ùltom gioron, chi gh’è stè azvén,  al l’à sentì  parlär  dìll séni  äd comedjj o dìl  batùdi  di copjón, fin  a l’ultom la sò vìtta l’é städa al teator  djaletäl. In märs  e avrìl äd st’ an’  un grupp äd compagnjj  e d’ atór djaletäl ch’ j  àn recitè  con GIGI,  i l’àn arcordè  al Circol Castlètt  äd via Zaròt  con du spetacol dal tìttol “DO RIDUDI CON GIGI”,  il  dò serädi  j én städi segvìdi  da un grànd  pùbblich  äd pramzàn  e trazmìssi a TV Parma, òspit anca  al Sìnndich Fedrìgh  Pisaròtt  e l’asesór ala Cultura dal  Cmón  äd Pärma Laura Ferraris. Ciao GIGI sostituìrot  l’é difìccil bombén.
Tgnèmmos vìsst
Enrico  Maletti



(Testo blu in italiano)
Un anno senza GIGI Frigeri.

Il 17 agosto 2012, moriva all’età di 77 anni Luigi Frigeri, per gli amici GIGI, io ero l’unico che confidenzialmente lo chiamavo GIGJÓN. GIGI è stato per i parmigiani una “icona” del dialetto,  un maestro per tante persone che  credono nel tramandare le nostre tradizioni. Attore e regista della compagnia Famìja Pramzàna, ha cominciato fin da giovane a calcare le tavole dei palcoscenici dei teatri di Parma, provincia e tante altre città dove lui ha portato con la sua voce imponente i copioni delle commedie in dialetto parmigiano.

Erede di nomi come Italo e Giulio Clerici, Paride e Bruno Lanfranchi, Alberto Montacchini,  Luigi Casalini, che insieme ad altri sono stati i primi a portare il dialetto di Parma nei migliori teatri dell’alta Italia quando ancora la TV non era nata o faceva i primi passi. GIGI aveva lasciato il teatro nell’estate del 2011, causa di una malattia che se l’è portato via. Fino agli ultimi giorni chi gli è stato vicino lo sentiva a parlare delle scene di commedie o di  battute inserite nei copioni, fino all’ultimo la sua vita è stata il teatro dialettale. In marzo e aprile di quest’anno un gruppo di compagnie e di attori dialettali che hanno recitato con GIGI, lo hanno  ricordato al Circolo Castelletto di via Zarotto con due spettacoli dal titolo “DO RIDUDI CON GIGI”, le due serate sono state seguite da un folto pubblico di parmigiani e trasmesse da TV Parma, ospiti anche il Sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore alla Cultura del comune di Parma Laura Ferraris.  Ciao GIGI sostituirti è molto difficile.
En.Ma.

Nelle foto: 1) Luigi Frigeri in una scena, 2) il sindaco Federico Pizzarotti mentre legge un pezzo in dialetto dedicato a Luigi Frigeri nello spettacolo "DO RIDUDI CON GIGI", 3) Luigi Frigeri mentre interpreta una testo in dialetto, 4) La donazione di una targa alla Signora Pia vedova di Frigeri da parte dei partecipanti allo spettacolo del Castelletto in via Zarotto.

Nessun commento: