"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 6 maggio 2013

Buon compleanno a “Pramzànbog”. Una favola "Pramzàna" che dura da cinque anni.


 
(Testo blu in italano)
Era un giorno di maggio del 2008, quando mi è arrivata una e-mail su parmaindialetto@gmail.com  di un certo Achille Mezzadri di Milano “strajè pramzàn”, che mi faceva i complimenti per l’allora sito www.parmaindialetto.it, oggi  http://parmaindialetto.blogspot.it/ . Subito mi sono collegato a wikipedia per saperne di più e, da buon appassionato del giornalismo, ho visto chi era Achillle Mezzadri. Ero stato contattato da un giornalista “fresco” padre di pramzànblog, il quale aveva fatto la storia di parecchie testate di giornali italiani, per primo la nostra cara “Gazzetta di Parma”  che lo aveva visto nascere come giornalista nei primi anni della sua carriera. Subito ho risposto alla sua e-mail, e da li ho capito che sarebbe nata una stupenda “favola” e collaborazione con Achille padre di “Pramzànblog”, al punto che l’ho definito “Al  testimonial di pramzàn strajè”. Da quel giorno di maggio sono passati cinque anni e con l’amico Achille abbiamo fatto tante cose insieme che sono state pubblicate sui nostri blog e per sua idea è nato il “superblogpramzan” vale a dire una unione di tre blog parmigiani con pramzanblog, parmaindialetto e stadio tardini dell’amico giornalista sportivo Gabriele Majo. Alla distanza di cinque anni la collaborazione continua a gonfie vele al punto che giornalmente abbiamo dei contatti da parmigiani “strajè” in tutto il mondo.  BUON COMPLEANNO A PRAMZANBLOG.



(Testo giallo dialetto parmigiano)
Bón complean a “Pramzànbog”
L’ éra un gióron äd magg’  dal 2008, cuand  a m’é rivè n’ e-mail su parmaindialetto@gmail.com  d’ un cèrt Achille Mezädri  äd Milan “strajè pramzàn”, ch’al  mé fäva i complimént par l’alóra sito www.parmaindialetto.it, incó  http://parmaindialetto.blogspot.it/ . Sùbit  a m’ són  coleghè a wikipedia par savérni  äd pù  e, da bón apasionè  äd giornalìzosm, j  ò vìsst chi l’éra Achillle Mezädri. A s’éra  stè contatè da un giornalìssta “frèssch” pädor  äd pramzànblog,  al cuäl  l’äva fat la stòrja  äd parècci testädi  äd giornäl italjàn, par prìmm la nòstra cära “Gazètta  äd Pärma”  ch’ al l’äva  vìsst nàsor cme giornalìssta in-t-i- prìmm an’  ädla sò cariéra. Sùbit j ò rispost ala sò e-mail, e da li j ò capì  ch’ à sarìss  nasù ‘na stupénda “fòla” e colaborasjón  con Achille pädor  äd “Pramzànblog”, al pónt  ch’a  l’ò  batzè “Al  testimonial di pramzàn strajè”. Da còll gióron li äd magg’  è pasè sìnch  an’ e con l’amìgh Achille èmma fat tanti cózi  insomma  ch’ j’ én  städi  publicädi sui nòstor blog e par sò idea è nasù  al “superblogpramzan” väl a dir n’ unjon  äd tri blog pramzàn  con pramzanblog, parmaindialetto e stadio tardini  äd l’amigh  giornalìssta sportiv Gabriele Majo. Ala distansa  äd sìnch an’ la colaborasjón  la continua a gónfi  véli al pónt che tutt i dì a gh’èmma  di contat da pramzàn “strajè” in tutt al mond. BÓN COMPLEAN A PRAMZANBLOG.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.

 

Nessun commento: