"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 28 maggio 2013

Addio ai “VECCHI” cassonetti, ritornano le “CAMPANE” per il vetro. Raccolta differenziata nel Lubiana San Lazzaro il più grande quartiere di Parma. Le “CAMPANE” faranno recuperare 60 posti auto. Speriamo non mettano le righe blu.




(Testo blu in italiano)
Da lunedi 27 maggio è iniziata la raccolta differenziata “porta a porta” nel quartiere Lubiana San Lazzaro, quartiere ad Est della città, il più grande di Parma che serve 16.462 utenze domestiche e 1.107 non domestiche.

 I parmigiani di questo quartiere danno l’addio ai “VECCHI” cassonetti, e si rivedono al posto di questi, le “CAMPANE” per il vetro che sembrava fossero state messe in pensione, ma ritornano a fare il loro servizio ai cittadini. Le “CAMPANE”, faranno recuperare in tutto il quartiere circa 60 posti auto,  speriamo di non trovare al posto dei cassonetti  le righe blu a pagamento.

Spariranno anche i contenitori gialli per la plastica e vetro, che nelle giornate delle raccolte sembravano tanti “SOLDATINI”  in fila sul marciapiede.  



(Testo giallo dialetto parmigiano)
Adìo ai  “VÉC’” casonètt,  artorna  il “CAMPANI” p’r al védor. Racolta diferensjäda in-t-al  Lubiana San Lazor, 17.569 utént, al pu grand cuartér  äd Pärma. Il “CAMPANI”  i faran  recuperär  60 post  p’r il machini. Sprèmma ch’ in  non mètton  mìga il righi blu.


 Da lundi 27 magg’  è comincè la racolta diferensjäda “porta a porta” in-t-al  cuartér  Lubiana San Lazor, cuartér  a Est ädla citè, al pu grand äd Pärma ch’al  sarvìssa  16.462 utént  doméstich  e 1.107 mìga domestich.

I pramzàn  äd còll  cuartér chì i saluton  i “VÉC’ ” casonètt, e j arvèddon  al so post, il “CAMPANI” p’r al védor  ch’a  paräva i  fùsson  stèdi  mìssi  in pensjón,  ivéci  j  artórnon  a fär  al so sarvìssi  ai citadén.  Il “CAMPANI”, i  faràn recuperär  in tutt  al cuartér  cuäzi  60 post p’r il  machini,  sperémma  äd catèr mìga  al post  di casonètt   il righi blu a pagamént .


Sparirà  anca i contenitor  gjäld  par plastica e védor, che in-t-il giornädi  dìll racolti i parävon tant “SOLDATÉN”  in fila sul marciapiè.  
 
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.

 

Nessun commento: