"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 5 febbraio 2013

SABATO 9 FEBBRAIO 2013 : SFILATA DI CARRI PER LE VIE DEL CENTRO. ANSPI ORGANIZZA LA 25.ma EDIZIONE del CARNEVALE CITTADINO





(Foto di Umberto Bertolini)
(Clicca sulle foto per ingrandirle)
Una FESTA di MASCHERE, CORIANDOLI, COLORI e ALLEGRIA.

(Testo blu in italiano)
Sabato 9 febbraio si rinnova l’annuale appuntamento del Carnevale ANSPI, giunto quest’anno alla 25° edizione, con il  raduno di maschere e carri in piazza Duomo alle ore 14.30, e partenza alle ore 14.45/15.00,  per la tradizionale sfilata per le vie del centro (via Cavour, piazza Garibaldi, via Farini, viale Martiri della Libertà, via Passo Buole), con conclusione in Cittadella.
La sfilata  di gruppi mascherati e carri  è un’occasione di svago, di aggregazione e  di condivisione del divertimento di coloro che si sono organizzati ed hanno lavorato con impegno e creatività per offrire a bambini e famiglie un pomeriggio piacevole, divertente e spensierato. E’ infatti, l’appuntamento di sabato,  il momento culminante di un considerevole lavoro di preparazione 

da parte dei volontari degli Oratori e Circoli ANSPI per l’ideazione, preparazione ed allestimento dei carri, dei costumi e delle maschere. In Cittadella, alla conclusione della sfilata,  la maschera di Parma Al Dsèvod,  presidente della giuria, premierà i carri ed i gruppi mascherati partecipanti, proclamerà il carro vincitore della sfilata e incoronerà il Re e la Regina del Carnevale 2013 . 

Nel caso in cui il maltempo impedisse lo svolgimento della sfilata, la festa verrà rinviata a sabato 16 febbraio. La manifestazione è gratuita.





(Testo giallo dialetto parmigiano)
SABOT  9 FARVÄR 2013 : SFILÄDA DI CAR P’R  IL STRÄDI  DAL CÉNTOR
 ANSPI  L’ORGANÌZZA LA 25.ma EDISJÓN  dal CARNVÄL CITADÉN
 ‘Na FÉSTA äd MASCRI, CORJÀNDOL, COLOR e ALEGRÌA.

 Sabat 9 farvär a s’ rinova l’anuäl apontamént dal Carnväl ANSPI, rivè st’an’ ala 25° edisjón, con al  radun äd mascri e càr in pjasa dal Dòm alj ori 14.30, e parténsa alj ori 14.45/15.00,  par la tradisjonäla  sfiläda p’r il strädi dal céntor (via Cavour, pjasa Garibäldi, via Farini, viäl Martiri ädla Libartè, via Passo Buole), e con l’ariv in Citadéla.

La sfiläda  di car  mascherè  l’é n’ocazjón d’ agregasjón e condivizjón dal divertimént äd còjj ch’ a sé  organizè e j àn lavorè con impìggn e creativitè par där ai putén e al famìj un dopmezdì, divertént e spensierè. L’é infati, l’apontamént äd sabot, al momént culminant d’ un considerévol lavor äd preparasjón da 

pärta di volontäri dilj Oratori e Circojj ANSPI par l’ideasjón, preparasjón e alestimént di car, di costum e dìll mascri. 

In Citadéla, ala concluzjón ädla sfiläda,  la mascra äd Pärma Al Dsèvod,  presidént  ädla giuria, al premierà i car e i grup mascherè partecipant, e al premiarà al car vincitor ädla sfiläda e l’ incoronarà al Re e la Regén’na dal Carnväl 2013 . In cäz äd brùtta stagjón, la fésta la srà  rinviäda a sabot 16 farvär. La manifestasjón l’è a gratis.
(Tgnèmmos vìsst)
(Nelle foto: alcuni carri e i componenti della giuria del carnevale ANSPI 2012)


Nessun commento: