"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 24 febbraio 2013

Comunicato Stampa per l'avvio del progetto didattico “ Il colore dei fiori di zucca”





Tra le diverse offerte educative per la scuola è sicuramente interessante ed innovativa la proposta che porterà entro la fine di quest'anno scolastico 2012/2013, la Scuola Primaria  “ Vittorio Bottego” dell'Istituto Comprensivo Puccini, grazie all'approvazione del Dirigente Scolastico prof. Michele Salerno e della insegnante vicaria Cinzia Bortesi, a dotarsi di un orto didattico in mezzo al verde del suo bellissimo giardino di Via San Bruno, nel quartiere Lubiana- San Lazzaro.
L'iniziativa, che prende le mosse da un progetto di educazione ambientale ed alimentare, dal suggestivo nome “ Il colore dei fiori di zucca”, adottato da tutte le classi della scuola, porterà i bambini del primo e del secondo ciclo a cimentarsi ( e siamo certi anche a divertirsi) con zappette, rastrelli, trapiantatoi, innaffiatoi e poi sementi e piantine varie, in un allegro e profumato contesto di colori, forme di vita vegetale ed animale, spaventapasseri, piante aromatiche e tanto altro.
L'idea di portare nel piano d'offerta formativo un simile percorso educativo modulare ed assolutamente interdisciplinare nasce dall'incontro tra l'associazione onlus SNUPI, Sostegno Nuove Patologie Intestinali - presidente Giulio Orsini - che sostiene le attività della struttura complessa di Gastroenterologia del nostro ospedale diretta dal prof. Gianluigi De Angelis, e la scuola primaria Bottego, grazie alla stesura di un progetto didattico ideato dal dott. Luigi Gianola Bazzini, pedagogista e divulgatore, già autore di libri e progetti per l'infanzia, che coordinerà il lavoro dei volontari, in aula e fuori, in tutte le sue fasi.
A seguito degli incontri di educazione sanitaria ed alimentare aperti al pubblico presso la Bottego, tenuti dal prof. De Angelis, si è manifestato il desiderio di allargare l'esperienza informativa con l'ausilio di un vero e proprio percorso didattico come strumento educativo ambientale ed alimentare, disponibile per gli insegnanti e per gli alunni, proponendo anche attività di preparazione e di coltivazione di un orto cittadino biologico.
Sarà quindi un'esperienza diretta e coinvolgente che permetterà ai bimbi di città , con il prezioso contributo anche delle esperienze dei genitori e dei nonni, di avvicinarsi al mondo della natura, alla stagionalità dei prodotti e al loro corretto consumo oltre all'osservazione diretta di un ecosistema che probabilmente, per la maggior parte dei bambini, è quasi completamente sconosciuto.
Alla fine del percorso formativo gli alunni potranno anche gioire nel portare alle loro famiglie qualche prodotto orticolo nato e cresciuto grazie al loro impegno diretto, che è uno dei valori pedagogici più degni di rilevanza.
L'idea del dott. Gianola Bazzini e di SNUPI di portare questo progetto nelle scuole ha inoltre ottenuto il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Parma.



Nessun commento: