"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 19 febbraio 2013

Prima serata di dialetto con Enrico Maletti nella birreria Vecchie Maniere di borgo Bernabei, (borogh Bartàn). PROTAGONISTI I GIOVANI.




(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)
(Testo blu in italiano)
“ ‘Na sira in compagnia con djalètt pramzàn e un bón bocäl ‘d bìrra”. Questo è il titolo delle due serate dialettali che si stanno svolgendo nella birreria “Vecchie Maniere” in borgo Bernabei  già ( Borogh Bartàn) nel centro dell’oltretorrente parmigiano. Tanti giovani presenti alla prima serata dove Enrico Maletti, con una serata rigorosamente dialettale, ha intrattenuto i presenti. Parole in dialetto come “Arenga” , la campana del Comune di Parma, “Bajón” la campana del duomo di Parma, e tante altre ormai desuete sono state riscoperte e proposte al giovane pubblico presente in birreria, pubblico che si è reso protagonista in prima persona e con tanta voglia di riscoprire la nostra parlata. La seconda serata, lunedi 25 febbraio  a partire dalle 21,30, sempre nella birreria “Vecchie Maniere” di borgo Bernabei.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
Prìmma seräda äd djalètt con Enrico Maletti  in-t-la birerja Vecchie Maniere in borogh Bartàn. Protagonìssta al giòvvon pubblich

“ ‘Na sira in compagnia con djalètt pramzàn e un bón bcäl ‘d bìrra”. Còsste chì l’é  al tìttol dill do serädi djaletäli  ch’ j én  adrè raprezentär  in-t-la birerja “Vecchie Maniere” in borogh Bernabei  zà ( Borogh Bartàn) in-t-al céntor  dedlà da l’acua  pramzàn. Tant giòvvon  prezént ala prìmma seräda indò Enrico Maletti, con ‘na seräda rigorozamént djaletäla,  l’à intratgnù  i prezént. Paroli  in djalètt cme “Arenga” , la campana dal Cmón äd Pärma, “Bajón” la campana dal dòm äd Pärma, e tanti ätri ormäj  in dizuz j én städi riscopèrti  e proposti  al giòvvon  pubblich prezént in birerja, pubblich  ch’l’é  stè al protagonìssta  in prìmma parsón’na e con tanta vója  äd riscoprìr la nostra parläda. La seconda seräda, lundi 25 farvär  a partir dalj óri 21,30, sémpor  in-t-la birerja “Vecchie Maniere” in borogh Bartàn.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.

Nessun commento: