"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 13 agosto 2012

Ven. To. La pista ciclabile da Venezia aTorino passerà per Parma.



(Testo blu in italiano)
Non è una grande opera e non ha corsie preferenziali in Parlamento. Si chiama VenTo. Un progetto che collegherà Venezia a Torino, passando da Milano, Piacenza, Parma e Ferrara. Niente cemento però, solo una lunghissima pista ciclabile che costeggerà il Po per 679 km passando attraverso parchi e aree protette. Un’idea del Politecnico di Milano che costerà 80 milioni di euro chiavi in mano. Nulla se paragonato ai miliardi stanziati per autostrade, bretelle di collegamento e altre opere prioritarie ad alto utilizzo di cemento armato. “VenTo costerà come due chilometri di autostrada”, spiegano gli ideatori del progetto.

VenTo punta tutto sulle ricadute economiche che i 679 km potrebbero avere sul territorio. “I 40mila km di piste ciclabile tedesche producono un indotto di 8 miliardi di euro l’anno”. Per restare in Italia c’è l’esempio della Provincia di Trento, che con i suoi 200 km di piste riesce a portarsi a casa 80 milioni di euro ogni anno, 86 nel 2011. “Con VenTo potrebbero arrivare centinaia di migliaia di turisti desiderosi di attraversare i parchi e le aree protette lungo il Po. Saranno 15 i parchi attraversati, per un totale di 266 chilometri in mezzo alla natura: 85 in Piemonte, 27 in Emilia Romagna, 50 in Veneto e ben 104 in Lombardia.
(Il testo in italiano è tratto da www.ilfattoquotidiano.it

(Testo giallo dialetto parmigiano)
Ven To. La pìssta par biciclètti da Venésja aTorén  pasànd par Pärma.

L’à ‘n né mìga ‘na grand òpra  e l’à ‘n gh’à mìga dil corsìj preferensjäli  in Parlamént. La s’ ciama VenTo. Un progét ch’al metrà in colegamént  Venésja a Torén, pasand da Milan, Pjäzénsa, Pärma e Ferära. Niént  cemént  però, sol  ‘na lònnga pìssta par biciclètti cla pasrà a fjanch al  Po par 679 km pasand inméza a di pärch e àrei proteti. N’idea dal Politécnich äd Milan cla costrà 80 miljón d’ evro ciävi in man. Njénta se paragonè ai miljärd stansiè p’r avtosträdi, tiràcli  äd colegamént e ätri òpri prioritäri  fati con dal grand cimént armè. “VenTo l à costrà cme du chilometri d’ avtosträda”, à spieghè  j ideator dal progét.
VenTo l’à ponta tutt sul ricadùdi economichi che i 679 km i podrìsson avér sul teritori. “I 40mìlla km äd pìssti par biciclètti  tedèssch  i dàn  un rédit  d’ 8 miliärdi d’ evro a l’an’”. Par restär  in Italja gh’é l’ezémpi  ädla Provincia äd Trento, che con i so  200 km äd pìssti  al s’ porta a cà  80 miljón d’ evro tutt j  àni, 86 in-t-al 2011. “Con VenTo podrìss rivär  sentonär  äd mjär äd turìssta  con la vója  äd pasär i pärch e ilj àrei protéti  lóngh  al Po. I sràn 15 i pärch traversè, p’r un totäl äd 266 chilometri in méza ala natura: 85 in Piemónt, 27 in Emilja Romagna, 50 in-t-al  Vénet  e bén 104 in Lombardìa.

Tgnèmmos vìsst
Enrico Maletti

Nessun commento: