"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 2 agosto 2012

PER I SUOI 10 ANNI BRICIOLA, IL CANE DI "PARMAINDIALETTO", SCRIVE UNA LETTERA A CHI ABBANDONA GLI ANIMALI.


(Testo blu in italiano)
Ciao a tutti i parmigiani.
Sono Briciola di parmaindialetto. Sono un meticcio maschio nato in maggio del 2002, (così mi ha detto il veterinario). Tre mesi dopo la mia nascita, precisamente il 2 agosto del 2002 sono stato abbandonato in un cartone davanti ad un capannone industriale a Parma.  Alle 8 della mattina del 2 agosto è arrivato davanti all’immobile il signor Maletti Enrico, e nell’aprire il portone ha notato  un cartone che si muoveva, aperto il cartone si è meravigliato di avere trovato me che in quel periodo ero poco più grande di un rotolo di lana.
Da quel momento sono stato adottato da Cristina, Enrico, Marco e Pietro Maletti,  e da 10 anni vivo con questa famiglia e ne sono diventato il cocco, addirittura Enrico non vuole essere chiamato padrone ma amico.  La mia famiglia, gestisce un blog in italiano e dialetto parmigiano dal nome http://parmaindialetto.blogspot.com/.  Mentre Cristina ed Enrivo lavorano sul blog, io sono vicino a loro e gli faccio compagnia.  Io il dialetto non lo so abbaiare ma lo capisco molto bene perché  Enrico mi parla tante volte in dialetto parmigiano e mi chiama “al mé picén”, che vuole dire il mio piccolo, oppure quando abbaio troppo mi dice “dagh un taj”, che in italiano vuole dire smettila. Per il giorno del mio decimo compleanno, Cristina e Enrico mi hanno voluto fare una sorpresa, mi hanno portato a fare un giro sul passo dello Stelvio e davanti al monumento della “Cima Coppi”, mi hanno fotografato sul podio come se fossi arrivato primo in bicicletta, un vero campione.

So di essere un cane molto fortunato per 10 anni della mia vita ho avuto delle persone che mi hanno voluto tanto bene e io da bravo cagnolino ho ricambiato il loro bene con tanto affetto e rispetto che ho per loro. Vorrei che questo mio scritto  lo leggessero quelle persone che abbandonano i miei amici a quattro zampe,  come è successo a me 10 anni fa, e  capissero che un gesto come quello dell’abbandono di un animale, per noi è come toglierci la vita.  

(Testo giallo dialetto parmigiano)
Ciao a tutt  i pramzàn.
A son  Briciola äd parmaindialetto. A son un bastardén  mas’c  nasù in magg dal 2002, (acsì m’ à ditt al veterinäri). Tri méz dòpa  la mè nasita, precizamént  al 2 agòsst dal 2002 son stè bandonè  in-t-un carton davanti a un capanon  industriäl  a Pärma.  A 8 ór ädla matén’na dal  2 d’agòsst  è rivè davanti al capanon  al sgnor Maletti Enrico, e in-t-al révor  al porton  l’à vìsst  un carton ch’al s’ moväva, avärt al carton  al s’é maraviljè  d’ avér catè mi che in còll period a s’ éra poch pu grand d’ un rotol äd lana.
Da còll momént  a son  stè adotè  da Cristina, Enrico, Marco e Pietro Maletti,  e da 10 ani a stgh  con cla famìja  chì e  son dvintè  al cocco, adritura Enrico al n’é  vól mìga  esor ciamè padron,  mo amìgh.  La mè famìja, la gh’à  un blog internet  in italjàn e djalètt pramzàn  dal nomm http://parmaindialetto.blogspot.com/.  Intant che  Cristina e Enrico i lavoron  sul blog, mi a stàgh  azvén  a lor e a gh’ fagh compagnia.  Mi al djalètt  n’ al  so mìga bajär mo  al capìss bén bombén  parché  Enrico al mé pärla tanti volti in djalètt pramzàn  e al m’è  ciama “al mé picén”, ch’a vó dir “il mio piccolo”, opur  cuand a tach a bajär  trop al m’è diz  “dagh un taj”, che in italjàn vól dir “smettila”. P’r al gioron dal mè décim complean, Cristina e Enrico i m’àn volsù  fär ‘na sorpréza, i m’ àn’   portè a fär un gir al pas dal Stelvio e davanti al monumént  ädla “Cima Coppi”, i m’ àn’ fotografè sul podio cme sa fuss rivè prìmm in biciclètta, un vér campjón.
Mi sò d’ ésor un can fortunè bombén,  par 10 ani  ädla mè vìtta j ò avù dill parsón’ni  chi  m’àn  volsù tant bén  e mi  da bräv cagnolén  j ò ricambjè  al lor bén con tant afét e rispét ch’ j ò par lor. A  Vrìss  che còll che mi j ò scrìtt  al fuss lét da ch’il parsón’ni  chi  bandónon  i mè  amìgh a cuator sanfi , cmé è suces a mi 10 ani fa e chi capìsson che un gést cme coll äd bandonär   ‘na bésta , par nojätor  l’é cme färos  morir.  
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti

(Nelle Foto: 1) Briciola sul passo dello Stelvio davanti al monumento della Cima Coppi, 2) Briciola davanti ua n piatto di anolini, 3) Briciola nel prato, 4) Briciola in partenza per le ferie nella valigia, 5) Briciola con Cristina)

Nessun commento: