"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 5 novembre 2009

Monsignor Benito Cocchi va in pensione.

(Testo blu in Italiano)
Monsignor Benito Cocchi 68 esimo Vescovo della Diocesi di Parma, dal 1982 al 1996, compie 75 anni e va in pensione. Nato a Minerbio il 5 novembre 1934, un paese di 8500 abitanti in provincia di Bologna, Benito Cocchi è stato ordinato sacerdote il 14 marzo 1959 e ha ottenuto la laurea Ecclesiastica in Diritto canonico. Il 12 decembre 1974 è stato eletto Vescovo titolare di Zarai ed ha assunto la funzione di ausiliare di Bologna, ricevendo l’ordinanza Episcopale il 6 gennaio 1975 dal Cardinale Antonio Poma. Il 22 maggio 1982 si è trasferito a Parma come 68ottesimo Vescovo della Diocesi. Nel dicembre del 1997 viene nominato presidente della Caritas Italiana, carica che ricopre fino al 2003. Il 12 aprile 1996 è eletto Arcivescovo di Modena e Nonantola facendo l’ingresso il 9 giugno. Negli anni a capo della diocesi Modenese, Monsignor Cocchi ha conferito l’ordinazione Episcopale a Giuseppe Verucchi attuale Vescovo di Ravenna e Cervia, Lino Pizzi Vescovo di Forlì e Bertinoro e a Enrico Solmi attuale Vescovo di Parma. Dopo la sua elezione a Vescovo di Modena, Monsignor Cocchi ha sempre mantenuto i rapporti con la nostra città, d’amicizia e di fede è stato una persona carismatica che ha lasciato un segno profonde e un bel ricordi fra laici e religiosi. Per l’occasione ha ricevuto gli auguri da Monsignor Enrico Solmi. L’attuale Vescovo di Fidenza Monsignor Carlo Mazza potrebbe essere il suo successore nelle diocesi della vicina città Emiliana.
Lo staff di “Parmaindialetto” coglie l’occasione per fare tanti auguri a Monsignor Cocchi e lo ricorda come un gran “Pramzàn dal sas”


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Monsgnór Benito Cocchi al va in pensjón.

Monsgnór Benito Cocchi 68 ésim Vèsscov ädla Diòcesi äd Pärma, dal 1982 al 1996, al compìssa 75 àni e al va in pensjón. Nasù a Minerbio al 5 äd novémbor dal 1934, un paéz d’ 8500 abitànt in provìncia äd Bològgna, Benito Cocchi lé stè ordinè Prét al 14 märs 1959 e l’à otgnù la lavrea Ecclesiastica in Dirìt canònich. Al 12 dzémbor 1974 lé stè elét Vésscov titolärre äd Zarai e l’ à asunt la funsjón d’ auziliär äd Bològgna, ricevénd l’ordinànsa Episcopäla al 6 äd znär 1975 dal Cardinäl Antonio Poma. Al 22 magg’ 1982 al s’é trasferì a Pärma cme 68 ésim Vèsscov ädla Diòcesi. In dzémbor dal 1997 l’é stè nominè presidént ädla Caritas Italjàna, càrga ch’ l’à ricopärt fin al 2003. Al 12 d’avrìl 1996 l’é stè elét Arcivésscov äd Mòdna e Nonantola e l’à fat l’ingrés al 9 äd zùggn. In-t-i àni a cap ädla Diòcesi Modnéza, Monsgnór Cocchi l’à conferì l’ordinasjón Episcopäl a Giuseppe Verucchi atuäl Vèsscov äd Ravenna e Cervia, Lino Pizzi Vèsscov äd Forlì e Bertinoro e a Enrico Solmi atuäl Vèsscov äd Pärma. Dòpa la sò elesjón a Vèsscov äd Mòdna, Monsgnór Cocchi l’à sémpor mantgnù i raport con la nostra citè d’amicisja e äd feda, l’é stè ‘na parsón’na carismatica ch’l’ à lasè un sìggn profónd e un bél ricord fra laici e religjóz. Par l’ocazión l’à ricevù j avguri da Monsgnór Enrico Solmi. L’atuäl Vèsscov äd Fidénsa Monsgnór Carlo Mazza al podrìss ésor al so sucesór in-t-la Diòcesi äd Mòdna.
Lo staff di “Parmaindialetto” al tóz l’ocazjón par fär tànt aguri a Monsgnór Cocchi, e al l’a ricòrda cme un gran “Pramzàn dal sas”
(Tgèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nelle foto, Monsignor Benito Cocchi)

Nessun commento: