"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 3 giugno 2009

Parma ricorda Lauro Grossi A vent’anni dalla scomparsa, la città ricorda quello che fu il suo sindaco per tutti gli anni Ottanta.

(Testo blu in Italiano)
Lauro Grossi morì infatti il 3 giugno 1989. Fu un primocittadino popolare per la città e capace in un decennio di disegnare la Parma del futuro: la viabilità sud, la fiera, l’aeroporto, il Cepim, i quartieri artigianali della Crocetta e di via Mantova. Fu anche colui che istituì il premio Sant’Ilario. Governò sotto l’asse Pci-Psi dal 1980 al 1985, quindi con il Pentapartito fino al 1989.
Anni di forti mutamenti sociali che Grossi seppe interpretare con attenzione e lungimiranza.
Oggi, alle 17, gli amministratori di ieri e di oggi lo ricordano in Consiglio comunale, dando anche il via ad una serie di iniziative che fino a settembre celebreranno la figura dell’ex sindaco socialista in tutte le sue caratteristiche: amministrative, dirigenziali e sportive.
Organizzato dall’Amministrazione e dal Consiglio comunale di Parma, i collaboratori di Grossi divideranno le poltrone della sala consigliare con chi, nel passato e nel presente, ha ricoperto ruoli istituzionali, economici, sociali e associazionistici della città.
Quella di oggi è anche l’occasione per presentare il volume dedicato alla figura dell’ex sindaco ed edito da Mup, con la collaborazione di Fondazione Monte e di Banca Monte Parma. Una pubblicazione in cui diverse persone che hanno lavorato con Grossi ricordano il suo impegno per la città. La giornata continuerà poi all’Oratorio de’Rossi, in via Garibaldi, dove si svolge una messa per iniziativa della famiglia dell’ex sindaco. L’appuntamento di oggi apre una serie di incontri sulla figura di Grossi. La sua Borgotaro, infatti, lo ricorderà a metà luglio con un convegno sullo sport e le sponsorizzazioni, cui parteciperà anche il giornalista Sergio Zavoli. Zavoli infatti era colui che faceva il processo al giro, ai tempi in cui la Salvarani marchiava Gimondi e Adorni. Proprio a Grossi, dirigente Salvarani, era affidata la responsabilità di quella sponsorizzazione, una delle prime in Italia che diedero il via ad un binomio, sport e aziende, tutt’ oggi ancora attuale. Di questo e di altro si parlerà nell’ incontro organizzato dai Comune di Parma e di Borgotaro.
A settembre poi un convegno sull’ evoluzione storica ed economica della Parma degli anni Ottanta, rifletterà sul ruolo che l’ allora sindaco della città ricoprì in quella che fu una tappa fondamentale nella storia della Parma moderna.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Lauro Grossi l’è mort al 3 zuggn 1989. l’é stè un Sìnndich popolär par la citè e l’é stè bón in-t- un decéni äd disgnär la Pärma dal futur: la viabilitè sud, la féra, l’aeropòrt, al Cepim, i cuartér artigianäl ädla Crozétta e via Mantva. L’é stè anca còl ch’ l’ha istituì al prémi Sant’Iläri. L’ha governè sòtta l’às Pci-Psi dal 1980 al 1985, perciò con al Pentapartì fin al 1989.
Àni äd fòrt mutamént sociäl che Grossi l’ha savù interpretär con atensjón e mirè bén bombén.Incó, alj óri 17, j aministradór d’ iér e d’ incó j al ricòrdon in Consìlli comunäl, e i d’an anca al via a ‘na sèrja d’ inisjatìvi che fin a setémbor i celebraràn la figura äd l’ex sìnndich socialìssta in tùtt il sò caraterìsstichi: aministratìvi, dirigensjäli e sportivi.
Organizè da l’Aministrasjón e dal Consìlli comunäl äd Pärma, i colaboratór äd Grossi i dividràn il poltrón’ni ädla säla consiljära con còjj,che in-t-al pasè e in-t-al prezént, l’ha ricopért di pòst istitusjonäl, econòmich, socjäl e asociasjonìsstich ädla citè.
Còlla d’ incó l’é anca l’ocazjón par prezentär al lìbbor dedichè ala figura äd l’ex sìnndich e édit da Mup, con la colaborasjón äd Fondasjón Mónt e äd Banca Mónt Pórma. ‘Na publicasjón in indò parècci parsón’ni ch’ j han lavorè con Grossi i ricòrdon al sò impìggn par la citè. La giornäda l a continuarà pò a l’Oratòri di Ròss, in via Garibäldi, indò i diràn ‘na méssa p’r inisjatìva ädla famìja äd l’ex sìndich. L’apontamént d’ incó al réva ‘na sèrja d’ incóntor su la figura äd Grossi. Al sò Borgotär, infàti, al l’a ricordarà a metè lùjj con un convègn sul sport e il sponsorizasjón, indò parteciprà anca al giornalìssta Sergio Zavoli. Zavoli infati l’éra còl ch’ al fäva al procés al gìr, ai témp cuand la Salvarani l’a marchiäva Gimondi e Adorni. Pròprja a Grossi, dirigént ädla Salvarani, l’éra afidäda la responsabilitè äd cla sponsorizasjón chì, vùnna dil prìmm in Itàlja ch’ l’ ha dè al via a n’ abinamént, sport e aziénda, incó ancòrra atuäl. Äd còsste e d’ ältor a ‘s perlarà in-t-l’ incóntor organizè dai Cmón äd Pärma e Borgtär.
A setémbor pò un convègn su l’ evolusjón stòrica e econòmica ädla Pärma di àni otanta, al rifletarà sul ruól che l’ alóra sìnndich ädla citè al gh’ ha avù in còlla ch’ l’é städa ‘na tàpa fondamentäl in-t-la stòrja ädla Pärma modèrna.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

Nessun commento: