"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 24 giugno 2009

Il Colonnello Luciano Garofano resta a Parma.

(Testo blu in Italiano)
Il TAR rinuncia il trasferimento del Colonnello Garofano

Il Colonnello Luciano Garofano resta a Parma. Il Tar ha accolto il ricorso del Comandante dei Ris, che aveva impugnato il suo trasferimento a Roma.Il Comando generale dell'Arma, infatti, aveva ordinato il trasferimento del Colonnello - che in quei giorni era candidato alle elezioni europee - con un provvedimento del 1° giugno. Garofano ha fatto ricorso al Tribunale amministrativo regionale, che oggi ha emesso la sentenza: il provvedimento del Comando generale dei Carabinieri è annullato. Il giudice ha dato ragione al Comandante dei Ris, ritenendo che sussista un danno grave.Se il Comando dell' Arma dovesse fare ricorso a sua volta, la questione passerebbe al Consiglio di Stato. I Parmigiani sono fieri di avere un concittadino come il Colonnello Garofano e lo nominano un buon “Pramzàn dal sas”


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Al TAR l’ ha rinuncè al trasferimént dal Colonél Garòfon

Al Colonél Luciàn Garòfon al résta a Pärma. Al Tar l’ha acòlt al ricórs dal Cmandant di Ris, ch’ l’ äva impugnè al sò trasferimént a Ròmma.Al Cmànd generäl äd l'Ärma, infati, l’ äva ordinè al trasferimént dal Colonél - che in chi gióron l’éra candidè alj elesjón europei - con un provedimént dal 1° zuggn. Garòfon l’ha fat ricórs al Tribunäl aministratìv regionäl, che incó l’ha dè la senténsa: al provedimént dal Cmand generäl di Carabinér e anulè. Al giuddic’ l’ha dè ragión al Cmandànt di Ris, provànd ch’ a gh’ sia un dan gräv.Se al Cmand äd l'Ärma al dovìssa fär ricórs o se, la cuestjón la pasarìss al Consìlli äd Stät. I Pramzàn j én contént d’avér un sitadén cme al Colonél Garòfon e j al nòminon un bón “Pramzàn dal sas”.
(Tgnèmmos vìsst)
(Il teso in Italiano è tratto da www.gazzettadiparma.it )




Nessun commento: