"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 30 giugno 2009

Bene la prima serata di “Stasira parlèmma in djalètt”

(Testo blu in Italiano)
Già poco dopo le ore 21 di sabato 27 giugno, in piazzale Inzani, si contavano circa trecento persone che attendevano l’inizio della prima serata itinerante di “Stasira parlèmma in djalètt”, spettacolo organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, dalla Famìja Pramzàna in collaborazione con il Circolo Guareschi, Circolo Pertini, www.parmaindialetto.it, Parma Musicale, Parma Nostra e 50&più Fenacom. Gli interpreti hanno messo in scena un copione diverso da quello che il pubblico si aspettava. Invece della solita commedia dialettale, sono state presentate scenette, poesie, battute rigorosamente in dialetto parmigiano ambientate in una vecchia osteria “dedlà da l’acua”, che hanno coinvolto direttamente anche il pubblico e gli abitanti del piazzale che hanno assistito alle due ore di spettacolo dalle finestre delle abitazioni che si affacciano in piazzale Inzani, trasformate per la serata come palchi e loggioni del teatro Regio. La presentazione è stata affidata ad Anna Dall’Argine, i protagonisti sono stati i parmigianissimi Mariangela Bazoni, Ettorina Cacciani, Luigi Frigeri, Maurizio Landi, Enrico Maletti, Giuseppe Mezzadri, Giorgio Capelli, Ermes Ghirardi e il fisarmonicista Luigi Abbati.
Lo spettacolo, a carattere itinerante, verrà replicato il 17 luglio in piazzale Parri, quartiere Lubiana e il 23 luglio in piazzale Pablo, dove, in quella serata, è prevista una sorpresa a carattere internazionale, vale a dire un conosciuto strajè in Italia, si collegherà in diretta in dialetto Parmigiano con un famoso strajè che vive dall’altra parte del mondo. Altri incontri saranno; il 28 agosto nel quartiere Montanara, il 4 settembre nel quartiere San Pancrazio (via Mordacci) e l’8 settembre a Cortile San Martino al (circolo Inzani). Tutto questo per portare il nostro dialetto ai Parmigiani sia vecchi che nuovi. Il resoconto di questa serata lo trovate anche su http://www.pramzanblog.com/ di Achille Mezzadri, Testimonial degli “Strajè p’ral mond”
(Testo giallo dialetto Parmigiano)

Bén bombén la prìmma seräda äd “Stasira parlèmma in djalètt”

Zamò poch dòpa ilj óri 21 äd sabot 27 zùggn, in pjasäl Insani, a ‘s contäva cuäzi tarzént parsón’ni chi spetävon l’inìssi ädla prìmma seräda itinerànta äd “Stasira parlèmma in djalètt”, spetàcol organizè da l’Asesorät ala Cultura dal Cmón äd Pärma, dala Famìja Pramzàna in colaborasjón con al Circolo Guareschi, Circolo Pertini, www.parmaindialetto.it, Parma Musicale, Parma Nostra e 50&più Fenacom. I protagonìssta j àn mis in séna un copjón divèrs da còll che al pubblich al s’è spetäva. Invéci ädla solita comédia djaletäla, è stè prezentè dil senètti, poezjj, batudi rigorozamént in djalétt pramzàn ambientädi in-t-na vécia ostarja “dedlà da l’acua”, chi àn coinvòlt diretamént anca al pubblich e j abitànt dal pjasäl chi àn asistì al dò ori äd spetacol dal fnéstri dil cà chi dan in pjasäl Inzani, trasformädi par la seräda cme i pälch e i logjón dal teàtor Regio.
La presentasjón l’é städa fata da Anna Dall’Argine, i protagonìssta j’én stè i parmigianìssim Mariangela Bazoni, Ettorina Cacciani, Luigi Frigeri, Maurizio Landi, Enrico Maletti, Giuseppe Mezzadri, Giorgio Capelli, Ermes Ghirardi e al fizarmonicìssta Luigi Abbati.
Al spetacol, a carator itinerant, al srà replichè al 17 lujj in pjasäl Parri, cuartér Lubjana e al 23 lùjj in pjasäl Pablo, indò, in ch’ la seräda li, l’é prevìst ‘na sorpréza a carator internasjonäl, väl a dir un consù strajè in Italjan, al ‘s colegarà in diréta in djalètt Pramzàn con un famóz strajè ch’ al stà da l’ätra pärt del mond. J ätor incóntor i sarànn; al 28 agòst in cuartér Montanära, al 4 setémbor in cuartér San Pancràsi (via Mordacci) e l’8 setémbor a Cortìl San Martén al (cìrcol Insàn). Tutt còsste par portär al nòstor djalètt ai Pramzàn sia véc’ che nov. Al resocónt äd cla seräda chì al catì anca su http://www.pramzanblog.com/ d’ Achille Mezädri, Testimonial di “Strajè p’ral mond”
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
Nelle foto: 1) Ettorina Cacciani, 2) Enrico Maletti, 3) il gruppo al completo della serata composto da Anna Dall'Argine, Giuseppe Mezzadri, Ettorina Cacciani, Luigi Frigeri, Enrico Maletti, Giorgio Capelli, Maurizio Landi, Claudio Cavazzini, Mariangela Bazoni, Ermes Ghirardi e Luigi Abbati, 4) Maurizio Landi, 5) Giorgio Capelli, Mariangela Bazoni, il fisarmonicista Luigi Abbati, Enrico Maletti

Nessun commento: