"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 11 gennaio 2009

In anteprima da "Parmaindialetto". Al Regista Mario Lanfranchi la "Scarpètta d'òra" 2009 della Famìja Pramzàna

(Testo blu in Italiano)
Lunedi sera 12 gennaio, in un noto locale di Parma, verrà consegnato dall'Associazione Culturale Famìja Pramzàna, il premio "Scarpètta d'òra 2009" in occasione della festa di S.Ilario Patrono di Parma. Quest'anno il premio andrà al Regista e Maestro Parmigiano Mario Lanfranchi.
A seguito una biografia di Mario Lanfranchi


Mario Lanfranchi, regista di cinema, teatro, opera, televisione, produttore e attore, è parmigiano per nascita (avvenuta in un oscuro palazzo di via XXII Luglio a Parma), ma cosmopolita per vocazione, avendo trascorso la maggior parte della sua vita in una Milano ancora piena di fermenti creativi è avvenuta la sua formazione: Università (laurea in giurisprudenza) e Accademia dei Filodrammatici (diploma in regia e recitazione), nonché il suo ingresso - ancora giovanissimo - alla TV, allora in fase sperimentale; non prima di aver debuttato brillantemente nel teatro di prosa e nella lirica. In cinque anni di televisione a Milano, crea il melodramma televisivo, fiore all’occhiello della RAI del periodo, realizzando una dozzina di opere con uno stile particolare, definito dal critico del Corriere della Sera Giuliano Gramigna “realismo visionario”.

Si trasferisce poi a Roma, dove affronta il cinema, un mondo ostico per chi, come lui, proveniva da ambienti estranei, quali il teatro e la televisione. Il che non gli impedisce di dirigere tredici film esplorando diversi generi, dal dramma al western alla commedia. Senza mai dimenticare il teatro e compiendo anche qualche rara ma proficua esperienza come attore. Milano, Roma, New York, Londra.

In quel periodo, la sua vita si svolge tra Roma e a New York. Oltre ad una notevole attività nel teatro di prosa e nella lirica nei massimi teatri degli USA, realizza per Channel 13 un ciclo pirandelliano, da lui adattato al mezzo televisivo. Altra grande avventura americana è la realizzazione di un mastodontico spettacolo chiamato “Festa Italiana” per il Madison Square Garden (record assoluto d’incassi), portato poi in tournee, coi suoi 120 esecutori, in tutti gli Stati Uniti.A Roma compie le prime esperienze come ideatore e produttore di spettacoli per il teatro e per la TV, tra i quali i grandi romanzi sceneggiati con Sandro Bolchi, massimo autore di questo genere, e il ciclo “Tutto Totò”, che racchiude il meglio del repertorio del grande comico in dieci film di un’ora ciascuno (recentemente pubblicati in DVD), prima esperienza di produzione esterna della RAI.

È di questo stesso periodo una vasta attività di autore-produttore di “caroselli”, alcuni dei quali divenuti famosi, nonché di regista e produttore di famose compagnie di prosa, come Morelli-Stoppa, Alberto Lionello, Tieri-Lojodice. E c’è anche un importante ritorno alla TV come regista delle trasmissioni inaugurali del secondo canale della RAI, dell’Eurovisione, dei nuovi Studi televisivi di Napoli.Il periodo più recente, quello londinese, segna soprattutto un ritorno al teatro, con grandi spettacoli nel West End, prosa e musical. Uno di questi, “Chitty Chitty Bang Bang”, è in scena ininterrottamente da cinque anni nello stesso teatro londinese e contemporaneamente è rappresentato anche a Broadway.

Per tutta la vita Mario Lanfranchi ha coltivato due grandi passioni, i cavalli (ed i levrieri) da corsa, e il collezionismo. Coi cavalli al trotto ha vinto le più grandi corse internazionali ed ha avuto notevoli affermazioni anche al galoppo. In Inghilterra ha inoltre trionfato come proprietario di levrieri: il suo El Tenor, è il maggior vincitore di gran premi di ogni tempo, essendosene aggiudicati ben 102. Importante collezionista d’arte, quando alcuni anni fa ha dissolto la sua raccolta di dipinti antichi, Vittorio Sgarbi ha scritto su Panorama uno spiritoso e dolente “Elogio funebre di una grande collezione”. Opere già di sua proprietà si trovano oggi a Brera, alla Galleria Nazionale dell’Umbria, al Metropolitan di New York, ecc.Oggi Mario Lanfranchi, pur molto attivo a Londra, vive sempre più a S. Maria del Piano, nell’antica villa di famiglia che ogni estate si apre a tutti per la manifestazione “Spettacoli in Villa”. Il Comune di Lesignano de’ Bagni gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Il Comune di Parma, nel 2004, lo ha onorato con il massimo riconoscimento della città, il Premio “S. Ilario d’Oro”.
(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Lundì sìra 12 znär, in-t-un locäl äd Pärma, srà consgnè da l'Asociasjón Culturäla Famìja Pramzàna, al prémi "Scarpètta d'òra 2009" in ocazjón ädla fésta äd S.Iläri Protetr äd Pärma. St’ an’ al prémi l’andrà al Regìssta e Méstor Pramzàn Mario Lanfrànch.
A séguit ‘na biografìa äd Mario Lanfrànch in djalétt Pramzàn.

Mario Lanfrànch, regìssta äd cìne, teàtor, òpra, televizjón, produtór e atór, l’é pramzàn par nasita (nasù in-t-un scùr palàs äd via XXII Lùjj a Pärma), ma pràtich äd tutt al mónd par vocasjón, parchè l’à pasè la magjór pärta ädla so vìtta in-t-na Milàn ancòrra pién’na äd fermént creatìv indò è stè la so formasjón: Univarsitè (làvrea in giurisprudénsa) e Académja di Filodramàtich (diplòma in regia e recitasjón), e anca al sò ingrés - ancòrra giovanìssim - ala TV, alóra in fäza sperimentäla; prìmma l’äva debutè brilantemént in-t-al teàtor äd pròza e in-t-la lìrica. In sìnch àni äd televizjón a Milàn, l’invénta al melodràma televizìv, fiór a l’ocètt ädla RAI dal perìod, realizànd ‘na dozén’na d òpri con un stìl particolär, definì dal crìttich dal Corér ädla Sira Giuliano Gramigna “realìzom vizjonäri”.

A ‘l ‘s trasferìssa pò a Ròmma, indò l’afrónta al cìne, un mónd difìccil par chi, cme lu, al gnäva da ambjént forastér, cme al teàtor e la televiajón. Però a’n gh’ i ‘n pedìssa mìga äd dirìggior trèddoz film esplorànd divèrs gènnor, dal dràma al western ala comédia. Sénsa mäi scordär al teàtor e al fä anca cuälca rära ma valida esperjénsa cme atór. Milàn, Ròmma, New York, Londra.

In còll perìod li, la sò vìtta l’é tra Ròmma e New York. Óltra ‘na notévol ativitè in-t-al teàtor äd pròza e in-t-la lìrica in-t-i màsim teàtor ädj USA, al realìzza par Channel 13 un ciclo pirandeljàn, da lu adatè pa la televizjón. N ‘ätra aventura americàna l’é la realizasjón d’ un mastodóntich spetàcol ciamè “Fésta Italjàna” p’r al Madison Square Garden (record asolùt d’incàs), portè pò in tournee, còj sò 120 ezecutór, in tùtt l’America. A Ròmma al fà il prìmmi esperjénsi cme ideatór e produtór äd spetàcol p’r al teàtor e par la TV, tra i cuäi i grànd romànz senegè con Sandro Bolchi, màsim autór äd còll gènnor chì, e al ciclo “Tutto Totò”, con al pu bél dal repertòri dal grànd còmich in déz fìlm äd n’óra onjón (recentemént publichè in DVD), prìmma esperjénsa äd produsjón forastéra ädla RAI.

È in còll stés perìod, ‘na vàsta ativitè d’ autór-produtór äd“caroselli”, socuànt di cuäi dvintè famóz, e regìssta e produtór äd famóz compagnìj äd pròza, cme Morelli-Stoppa, Alberto Lionello, Tieri-Lojodice. E a gh’é anca un importànt ritóron ala TV cme regìssta dìl trasmisjón inauguräli dal secónd canäl ala RAI, äd l’Eurovizjón, di Stùdi televizìv äd Napoli. Al perìod pù recént, còll londinéz, al sègna un ritóron al teàtor, con di grànd spetàcol in-t-al West End, pròza e muzicäl. Vón äd còssti, “Chitty Chitty Bang Bang”, al và in séna ininterotamént da sìnch àni in-t-al stés teàtor londinéz e contemporaneamént l’é raprezentè anca a Broadway.

Par tùtta la vìtta Mario Lanfrànch l’ha coltivè dò gràndi pasjón, i cavàj (e i levriér) da corsa, e al colesjonìzom. Cói cavàj al tròt l’ha véns il pù gràndi córs internasjonäli e al gh’ha avù parècci afermasjón anca al galòpp. In Inghiltéra l’ha anca trionfè cme proprietäri äd levrieri: al so El Tenor, l’é al magiór vincitór äd gran prémi d’ ògni témp, al ‘n ‘ha véns bén 102. Importànt colesjonìssta d’ärta, cuand socuànt àni fa l’ha sfàt zò la sò racòlta äd dipìnt antìgh, Vitòri Sgärbi l’ha scrìtt su Panorama un spiritóz e dolént “Elogio funebre di una grande collezione”. Òpri zà äd sò proprietè j én incó a Brera, ala Galaria Nasjonäl äd l’Umbria, al Metropolitan di New York, ecc. incó Mario Lanfrànch, anca s’ l’é bombén ativ a Londra, al vìva sémpor pù a S. Maria dal Pjàn, in-t-l’ antìga vìla äd famìja che ògni istè l’a ‘s réva a tùtti par la manifestasjón “Spettacoli in Villa”. Al Cmón äd Lezgnàn de’ Bagni al gh’ ha conferì la citadinànsa onoräria. Al Cmón äd Pärma, in-t-al 2004, a’l l’ ha onorè con al màsim riconosimént ädla citè, Al Prémi “S. Iläri d’Òr”.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

Nessun commento: