"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 8 gennaio 2009

FINO AL 13 GENNAIO, FESTIVITA’ DI SANT’ILARIO, SARA’ VISITABILE IL PRESEPIO ILLUMINATO ALL’APERTO DI BORGO DEL NAVIGLIO

(Testo blu in Italiano)
A fianco dell’Averta, il piazzaletto di borgo del Naviglio che ospita ogni anno i concerti estivi, è stata recuperata tre anni fa la tradizione del presepio all’aperto, con una rappresentazione curata nei particolari da un gruppo di volontari dell’associazione I Nostri Borghi: così anche per questo Natale un angolo nascosto del centro storico sboccia di luce e atmosfera raccogliendo l’attenzione dei passanti e dei turisti.
Siamo in borgo del Naviglio, a pochi passi dal corso d’acqua che serviva a Maria Luigia per raggiungere Colorno. Quasi compressa tra due condomini, si apre una fessura che sembra costruita apposta per ospitare una piccola casetta. Con pazienza e capacità artistiche Giancarla Maglietti, Teresa Sacristani, Daniela De Gobbi, Tommaso Terminiello si sono impegnati per diverse settimane per cesellare con pazienza la Sacra Famiglia e il paesaggio che fa da fondale.
Le piccole ugole dei Coristi dei Borghi guidati da Marisa Carraro hanno poi inaugurato il manufatto con canti natalizi, lo scorso anno anche il sindaco Vignali aveva partecipato alla cerimonia.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
FIN AL 13 ÄD ZNÄR, FÉSTA ÄD SANT’ILÄRI, SRA’ VIZITABIL AL PREZÉPI ILLUMINÈ A L’AVÄRT ÄD BÓROG DAL NAVÌLLI

A fianch äd l’Avärta, al piasalètt äd bórogh dal Navìlli ch’ l’ òspita ògni an’ i concèrt d’ istè, l’é städa recuperäda tri àni fa la tradisjón dal prezépi a l’avärt, con ‘na rapresentasjón curäda in-t-i particolär da un ciòp äd volontäri äd l’asociasjón I Nostri Borghi: acsì anca par còll Nadäl chì un àngol gornè dal céntor stòrich al ‘s réva äd luza e atmosféra e con l’atensjón di pasànt e di forastér.
Sèmma in bórogh dal Navìlli, a socuànt pàs dal córs d’acua ch’ al sarvìva a Maria Luvìggia par rivär a Colórni. cuäzi inméza tra du condomìnni, a ‘s réva ‘na fesùra ch’ la pär costruìda apòsta p’r ospitär ‘na cà picén’na. Con pasjénsa e capacità artistìsstica Giancarla Maglietti, Teresa Sacristani, Daniela De Gobbi, Tommaso Terminiello i s’én impgnè par parècci stmàni par sizlär con pasjénsa la Sacra Famìja e al paesàg’ ch’ al fa da fondäl.
Il lunéli (ugole) picén’ni di Corìssta di Bórogh guidè da
Marisa Carraro j han pò inaugurè al manufàt con di cànt Natalìssi, l’ an’ pasè
anca al sìndich Vignäli l’ äva partecipè ala cerimònja.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

(Foto di Enrico Maletti)

Nessun commento: