"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 29 giugno 2015

Martedì 7 luglio alle ore 18 – Libreria Feltrinelli – Via Farini – Parma. Il giornalista Sandro Piovani presenta il volume “Il vino di Garibaldi – Alla ricerca di un mito fra Parma e Caprera” di Giancarlo Gonizzi. Sarà presente l’Autore.


Nel 1861 l’Eroe dei due Mondi fu ospite per alcuni giorni, nella villa di campagna della marchesa Teresa Trecchi-Araldi, sulle colline di Sala Baganza, in provincia di Parma. Qui Garibaldi si innamorò a tal punto della Malvasia, il frizzante vino bianco locale prodotto dalle vigne di Maiatico, che volle trapiantarne alcuni virgulti sulla sua sassosa Caprera. Informando ripetutamente per lettera la marchesa - sorella di Gaspare Trecchi, Ufficiale d’ordinanza di re Vittorio Emanuele II e Colonnello tra i Mille sbarcati con lui a Marsala - dei progressi delle viti messe a dimora sulla sua isola. Una “piccola” storia, che s’incrocia con la “grande” storia del Risorgimento italiano, all’ombra dello sviluppo vinicolo del territorio Parmense, dove importanti famiglie francesi avevano impiantato vigneti specializzati nell’ultimo quarto dell’Ottocento e dove un archeologo di fama mondiale - Luigi Pigorini - scavando le “Terramare” dell’Emilia, aveva scoperto le origini del nostro modo di bere..


Tgnèmmos vìsst


Nessun commento: