"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 12 giugno 2015

LA POLVEROSA FA TAPPA A SALA BAGANZA Domenica 14 giugno


Descrizione: stemma Alta Risoluzione
Comune di Sala Baganza


LA POLVEROSA FA TAPPA A SALA BAGANZA
Domenica 14 giugno, le bici storiche attraverseranno per la prima volta il Giardino farnesiano della Rocca Sanvitale

Domenica 14 giugno, “La Polverosa” farà tappa a Sala Baganza. La famosa pedalata per bici d'epoca, giunta all'ottava edizione, quest'anno presenterà la grande novità del transito attraverso il Giardino farnesiano della Rocca Sanvitale.

Le bici arriveranno verso le 11, nel Giardino, percorrendolo per poi fare una sosta al punto ristoro. Alle 11,30  si terrà un momento di celebrazione della storia della costruzione di biciclette a Sala Baganza. Parteciperanno Gaetano Romani, della famiglia fondatrice della famosa fabbrica di biciclette "Romani", e Michelangelo Merusi, artigiano al tempo in cui l'attività di costruzione delle biciclette a Sala Baganza era fiorente.

Alla manifestazione prenderanno parte anche grandi campioni del passato, da Francesco Moser a G.B. Baronchelli e tanti altri ancora.

"La Polverosa" è oggi tra le più datate ed affermate pedalate retrò italiane ed europee che richiama ogni anno centinaia di appassionati.

La filosofia della manifestazione è di rivivere le sensazioni del ciclismo d’altri tempi immersi in un contesto più naturale, lontani dal traffico e dai rumori delle strade principali, riscoprendo percorsi sia su asfalto che su strada bianca ormai dimenticati.

I percorsi si snodano soprattutto su strade poderali, alcune sopravvissute all’asfalto, che si addentrano negli angoli più intatti e suggestivi della campagna parmense per raggiungere le prime dolci colline dalle quali si godono ampi panorami sulle valli parmensi. Si transita per antichi borghi, pievi e castelli, fermandosi ai ristori dove gustare le specialità tipiche locali.

Il Comune di Sala Baganza è entrato a far parte del percorso stabile de "La Polverosa" con l'accordo sulle strade bianche sottoscritto sotto l'egida della Provincia di Parma nel 2014.

Vi aspettiamo!



Tgnèmmos vìsst


Nessun commento: