"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 16 settembre 2013

“Arti e professioni al Monumentale” Domenica 22 settembre ore 11,00 nell'ambito del progetto "Città della Memoria" organizzata da Comune di Parma e ADE S.p.A.





Domenica 22 Settembre alle ore 11.00, presso il Cimitero Monumentale della Villetta, si terrà la manifestazione “Arti e professioni al Monumentale”, nell’ambito del progetto “Città della Memoria”, organizzato dal Comune di Parma e da ADE S.p.A. per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei nostri cimiteri.

Fra Otto e Novecento il ruolo sociale del lavoro e la sua rappresentazione trova esempi illuminanti anche nelle “memorie” del Monumentale: simboli, dediche, epigrafi e raffigurazioni evocano non solo la personalità dei Parmigiani, ma pure il loro mestiere, che all’epoca caratterizzava, con continuità, l’intera esistenza. La visita a cura di Giancarlo Gonizzi, in collaborazione con le Guide di Parma, si preannuncia come un curioso percorso alla scoperta di oggetti-simbolo di mestieri e professioni o di oggetti di affezione disseminati nell’ottagono della Villetta. Dal farmacista cittadino al capo contabile della banca, al tramviere eroe e al pompiere, dal fabbro al segretario del Museo d’Antichità, non dimenticando l’orologiaio o il cronista della “Gazzetta” caduto in servizio durante una rapina, alla guardia municipale fino alla maestra, emerge una umanità laboriosa e onesta, orgogliosa di mettere le proprie competenze al servizio della comunità. Uno spaccato della città a cavallo fra XIX e XX secolo ricco di curiosità inattese e di suggestioni.Partecipazione gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti. Prenotazioni presso lo IAT - Informazioni ed Accoglienza Turistica, Piazza Garibaldi 1 - Parma, tel. 0521/218889.


Nessun commento: