"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 2 giugno 2013

Gemellaggio AVIS Parma e CRI Lubjiana. 50° anniversario che lega il gruppo donatori AVIS DELL'A.M.N.U. con la Croce Rossa Slovena.



(Testo in italiano)
Lo storico legame fra Parma e la gemellata città di
Lubjiana, che nel dopoguerra ha visto numerose coppie parmigiane festeggiare le proprie nozze proprio nella capitale slovena, è stato mantenuto saldo dal gemellaggio fra la Croce Rossa di Lubjiana e l’AVIS Comunale di Parma. In particolare, questo gemellaggio è frutto dell’amicizia che ancora lega il Gruppo dei Donatori dell’AVIS A.M.N.U. con la Croce Rossa Slovena dal 1963 e proprio quest’anno ricorre il 50° anniversario.
Possiamo dire che fino al 2009 è stato siglato un vero e proprio patto di sangue, infatti ogni due anni avveniva lo scambio alternato di visite dei donatori di Parma che andavano a donare il sangue a Lubjiana e dei donatori sloveni che venivano a donare il sangue a Parma.

I  vincoli normativi in materia trasfusionale e la raggiunta autosufficienza per globuli rossi, da parte di entrambi i paesi, hanno portato i due sodalizi a concordare nuove modalità per proseguire questo gemellaggio, che possiede ancora oggi solidi legami. Per concordare tali modalità, una delegazione della CRI di Lubjiana, composta dal Presidente, Vicepresidente, Amministratore e interprete, si è recata in visita nella nostra città, la scorsa settimana.

Ad accoglierla il Vicepresidente dell’AVIS Provinciale Doriano Campanini, il Capo gruppo dell’AVIS AMNU Umberto Amoretti, Remo Vescovi e Franco Belletti, che hanno accompagnato la delegazione, presso la sede della Croce Rossa di Parma, dove il Presidente Giuseppe Zammarchi ha fatto gli onori di casa.
Successivamente la delegazione è stata accompagnata in municipio e nella nuova e moderna struttura AVIS di Via Mori, per la visita al Centro Prelievi Alessandro Laurinsich e per l’incontro ufficiale con i rappresentanti di AVIS Comunale e Provinciale, fra cui il Presidente Giuseppe Scaltriti e la Dott.ssa Fiorella Scognamiglio, responsabile dell’Unità Di Raccolta Provinciale.
 

Durante tale incontro è stato stabilito di proseguire il gemellaggio mediante scambi culturali e confronti in materia di raccolta sangue, gestione dei donatori e tematiche medico scientifiche.
Al termie dell’incontro è avvenuto il tradizionale scambio di doni e un pranzo conviviale.
(Nelle foto alcuni momenti del gemellaggio e dello scambio di doni)

Nessun commento: