"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 10 giugno 2013

"C’ER@ UNA VOLTA" esperienze di scrittura multimediale. Presentazione venerdi 14 giugno 2013 al Teatro delle Briciole (Parco Ducale) Parma, conduce l'editore Antonio Battei.

 
 
C’ER@ UNA VOLTA
esperienze di scrittura multimediale
 
Con l’avvento della cultura digitale è in atto una transizione di portata eccezionale che ha condotto all’affermarsi di nuovi rapporti tra i media e l’educazione giovanile: da questa riflessione nasce C’er@ una volta. Esperienze di scrittura multimediale, volume curato da Daniel Boccacci e pubblicato dalla casa editrice Battei all’interno della collana “Scuola e Scrittura” diretta da Alessandro Bosi. Il libro nasce come risultato di un progetto di ricerca sviluppato da alcuni docenti con l’obiettivo di meglio comprendere ed interpretare, attraverso strumenti condivisi, la complessa rivoluzione culturale in atto nella società contemporanea. Il percorso, realizzato nell’anno scolastico 2012-2013, presso alcuni istituti scolastici di Parma e del comune di Spilamberto di Modena, ha coinvolto oltre 150 alunni tra6 e 12 anni ed è nato per rispondere ad un nuovo modello pedagogico capace di orientare abilità e competenze digitali verso una più ampia e profonda educazione alla comunicazione. La pubblicazione, che contiene racconti inediti degli autori che hanno partecipato al progetto (Francesca Avanzini, Egidio Bandini, Matteo Bergamo, Uberto Ceretoli, Andrea Cirillo, Teresa Giulietti, Seba Pezzani) e i testi elaborati dagli alunni, sarà presentata venerdì 14 giugno 2013 al Teatro delle Briciole (Parco Ducale – Parma).
 
ore 15.30
Ascanio Celestini premia le classi che hanno partecipato al progetto
presenta l’editore Antonio Battei
 
ore 17.00
Il testo in divenire: esercizi di riscrittura
Intervengono: Luigi Allegri, direttore del Dipartimento di Lettere, Arti, Storie e Società dell’Università di Parma; Alessandra Belledi, direttore artistico del Teatro delle Briciole; Antonio Battei, editore; Daniel Boccacci, professore di Lettere e curatore del libro; Alessandro Bosi, professore di Sociologia presso l’Università di Parma; Andrea Corsini, formatore presso l’ente Canalescuola di Bolzano; Paola Salvini, co-ideatrice del Meeting Giovani; Roberto S. Tanzi, critico letterario.
 
Letture di Ascanio Celestini

Nessun commento: