"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 31 marzo 2012

Vecchi amici si sono ritrovati aIla festa dei 50 anni degli “SNAKES”

(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
C’erano in tanti, amici e simpatizzanti  degli “Snakes”, quel gruppo di 5 ragazzi che nel 1962 cominciavano l’avventura musicale parmigiana  con  chitarre, batteria,  fili e amplificatori. Si sono ritrovati in 150 alla distanza di 50 anni , vecchi amici, che negli anni 60 seguivano questo gruppo nelle più famose sale da ballo Parmigiane di quel tempo, all’ AUP, King Club, Napoleon, Raquette La prima formazione composta da Giorgio Capelli chitarra, Paolo Costa chitarra basso, Enrico Celebrano, piano e tastiere,  Angelo Ravasini chitarra e Claudio Benassi batteria, questi ultimi due hanno provato la celebrità in campo nazionale, perché nel 1966 sono stati fondatori del complesso “I Corvi” con Gimmy Ferrari e Fabrizio Levati.
L’altra sera si sono esibiti gli “Snakes”  che da 32 anni sono uniti da una grande amicizia, vale a dire Gianni Ferrari, Carlo Ferrari, Giorgio Capelli e i fratelli Pino e Claudio Corvino. La serata dopo una “Becäda” a base di salume torta fritta e tortelli d’erbetta, è continuata con la discesa in pista di ballerini a tempo di  Twist, rock  SceiK e hully gully anni 60/70. Visto il successo della serata e gli organizzatori hanno dovuto cancellare 85 prenotazioni, la festa verrà ripetuta sempre al parco di Marano giovedi 26 aprile.
(Testo giallo dialetto parmigiano)
I 50 ani ädj“SNAKES”
I gh’éron in tant, amìgh e simpatizant  ädj “Snakes”, còll grup äd 5 ragas che in-t-al 1962 j àn comincè l’aventura muzicäla  pramzàna  con  chitari, batarja,  fil e amplificator. I s’én  catè in 150 ala distansa äd 50 ani , véc’ amìgh, che in-t-i ani 60 j andävon adrè a còll grup chì,  in-t-il  pu famozi  säli da bal Pramzàni äd còll témp, all’ AUP, King Club, Napoleon,  Raquette La prìmma formasjón  composta da Giorgio Capelli chitàra, Paolo Costa chitàra bas, Enrico Celebrano, pjan  e tastéri,  Angelo Ravasini chitàrra e Claudio Benassi  batarja,  chi ultom du chì, j àn provè la celebritè in camp nasjonäl, parché in-t-al 1966 j én  stè i fondator dal comples “I Corvi” con Gimmy Ferrari e Fabrizio Levati.

L’ältra sira a s’è ezibì  gli “Snakes”  che da 32 ani j én insèmma,  uni da ‘na grand amicìssja, väla a dir Gianni Ferrari, Carlo Ferrari, Giorgio Capelli e i fradéj Pino e Claudio Corvino. La seräda  dòpa ‘na “Becäda” con  salùmm , torta frìtta e tordéj  d’arbètta, l’é continuäda con la disesa in pìssta äd balarén a témpo äd  Twist, rock  SceiK e hully gully anni 60/70. Vìsst al sucés  ädla seräda, e  j organizator  j àn dovu zgasär 85 prenotasjón, la fésta la srà  ripetuda,  sémpor al pärch äd Marano,  giovedi 26 avrìl.
Tgnèmmos vìsst
(Enrico Maletti)




Nessun commento: