"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 23 agosto 2010

Tre appuntamenti di fine estate con il dialetto da parte del gruppo G.I.D. Gruppo Interassociativo per il Dialetto

(Testo blu in Italiano)
Tre appuntamenti di fine estate con il dialetto da parte del gruppo G.I.D. Gruppo Interassociativo per il Dialetto, Composto dalle Associazioni Famjìa Pramzàna, Parma Nostra, Parmaindialetto, Parma Musicale, Circolo Pertini e Circolo Giovannino Guareschi.

Le serate organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e volute dall’Assessore Luca Sommi, dal titolo “Spéta ch’am mètt a djéta” verranno rappresentate giovedì 26 agosto in piazzale Salsi per il quartiere San Leonardo, martedì 31 agosto in via Quarta alla Cooperativa La Bula per il quartiere San Lazzaro e come gran finale venerdì 3 settembre in via Montebello al centro Bizzozero per il quartiere Cittadella.
Questo spettacolo è già stato rappresentato con successo in giugno e luglio nei quartieri Molinetto in via Orzi di Baganza, quartiere Golese a Baganzola in piazza Luigi Salvarani, e per il quartiere Vigatto nel campo sportivo di Corcagnano. Gli interpeti delle serate sono gli ormai collaudati attori e musicisti Parmigiani che l’anno scorso hanno portato al successo lo spettacolo “Stasìra parlèmma in djalètt” che sono, Anna Maria Dall’Argine, Mariangela Bazoni, Giorgio Capelli, Luigi Frigeri, Enrico Maletti, Giuseppe Mezzadri, Maurizio Landi, Claudio Cavazzini e Ermes Ghirardi, segretaria di produzione Elena Di Dato.

Nella serata del 26 agosto in piazzale Salsi parteciperanno anche i piccoli attori dialettali Giulia, Marco e Riccardo, diretti dalla loro Maestra Cristina Cabassa. Il copione è incentrato sulle problematiche delle diete che quotidianamente vengono proposte da un mercato che ci vorrebbe tutti scattanti, efficienti, magri e agili ma soprattutto sulla contraddizione di vivere in una terra di eccellenze alimentari, che ci sono invidiate da tutto il mondo per le loro peculiarità e soprattutto bontà. Sono stati scelti testi, poesie, canzoni, scenette, riguardanti le diete alimentari tutte in dialetto Parmigiano. Gli spettacoli iniziano alle 21,15.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Tri apontamént äd fén d’istè con al djalètt da pärta dal grupp G.I.D. Grupp Interasociatìv p’r al Djalètt , Compost dalj Asociasjón Famjìa Pramzàna, Parma Nostra, Parmaindialetto, Parma Musicale, Circolo Pertini e Circolo Giovannino Guareschi.

Il serädi organizädi da l’Asesorät ala Cultùra dal Cmón äd Pärma e volsùdi da l’Asesór Luca Sommi, dal titol “Spéta ch’am mètt a djéta” i sràn raprezentädi giovedì 26 agosst in pjasäl Salsi p’r al cuartér San Leonärd, martedì 31 agosst in via Cuärta ala Cooperativa La Bula p’r al cuartér San Lazor e cme gran finäl venardì 3 setémbor in via Montebél al céntor Bizzozero p’r al cuartér Citadéla.
Còll spetàcol chì l’é béle stè raprezentè con sucés in zùggn e lujj in-t-i cuartér Molinètt in via Orzi di Baganza, cuartér Goléz a Bagansóla in pjàsa Luigi Salvarani, e ‘p’r al cuartér Vigatt in-t-al camp sportìv äd Corcagnàn. I protagonìssta dil serädi j én j ormäj colaudè ator e muzicìssta Pramzàn che l’an’ pasè j’àn portè al sucés al spetàcol “Stasìra parlèmma in djalètt” e j’én, Anna Maria Dall’Argine, Mariangela Bazoni, Giorgio Capelli, Luigi Frigeri, Enrico Maletti, Giuseppe Mezzadri, Maurizio Landi, Claudio Cavazzini e Ermes Ghirardi, segretäria äd produsjón Elena Di Dato.

In-t-la sìra dal 26 agosst in pjasäl Salsi parteciprà anca i piccol ator djaletäl Giulia, Marco e Riccardo, dirètt dala sò Insenjanta Cristina Cabassa. Al copión l’è incentrè sui problema dil djéti che tutt i dì i vénon propòst da un marchè ch ‘a ‘s vrìss tutt scatànt, eficént, mägor e agil ma pu che ätor su la contradisjón äd vivor in-t-na téra d’ ecelénsi alimentäri, che tutt al mond s’ invìddia p’r il peculiaritè e pu che ätor bontè. E’ stè sarnì tést, poezìi, cansón, senètt, riguardanti il diét alimentäri tùtt in djalètt Pramzàn. I spetacoj i comincion al 21,15.
(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)
(Nelle foto: 1) Giuseppe Mezzadri presentatore della serata, 2) Il gruppo dello spettacolo al completo)

Nessun commento: